23 Maggio 2022

SEREGNO - Per non essere fermati in guida in stato di ebbrezza hanno tentato la fuga tra sbandate e strade contromano. A finire nei guai un 34enne già noto alle forze dell’ordine e un 18enne incensurato. Il fatto si è svolto nel pomeriggio di ieri, domenica 22 maggio, intorno alle 14 quando i carabinieri del radiomobile di Seregno hanno notato in viale Edison una Matiz sospetta con due persone a bordo e hanno deciso di procedere al controllo degli occupanti. Ma l’uomo alla guida quando ha intuito le loro intenzioni ha improvvisamente accelerato dando vita a un pericoloso inseguimento terminato in prossimità di un parco pubblico.

A quel punto, i due sono scesi dall’auto e hanno tentato di dileguarsi nell’area verde ma subito sono stati raggiunti dai militari mentre, barcollanti, avevano ancora in mano una fiaschetta di vino e i bicchieri di vetro. Gli uomini dell’Arma hanno subito riconosciuto il conducente della Matiz un 34enne, volto noto del panorama criminale del quartiere Crocione, con svariati precedenti per reati contro la persona il patrimonio mentre, l’altro, è stato invece identificato in un 18enne incensurato. Durante gli accertamenti il 34enne ha provato subito a giustificarsi dicendo di essere sprovvisto di patente di guida poiché era stata revocata, forse pensando che i militari gli avrebbero contestato solo questo. Ma la loro attenzione si era già concentrata sulla sua andatura barcollante e sul suo alito fortemente vinoso.

A quel punto è stato sottoposto al test etilometrico con risultati di poco sotto i 4 g/l - considerato il limite del coma etilico. Dopo la prima prova il 34enne ha poi deciso di rifiutare il test di conferma e allontanarsi non prima però di ricevere gli atti che i militari hanno redatto per denunciarlo per guida in stato d’ebbrezza, guida senza patente nonché per il fermo amministrativo della macchina