23 Maggio 2022

SEREGNO - Quando la giovane capotreno 26enne e è entrata nell’ultima carrozza non riusciva a credere ai suoi occhi. Un intero vagone messo a soqquadro da una banda di ragazzi e ragazze, tra schiamazzi, urla, piedi sui sedili, musica a tutto volume e una fitta nebbia di sigaretta, Addirittura uno di loro con una bomboletta spray di colore rosa stava lasciando la propria firma sul vetro. Il fatto è successo la scorsa sera intorno alle 22 sul convoglio partito da Milano Garibaldi, direzione Chiasso.

I tentativi della responsabile di Trenord di calmare i ragazzi non ha sortito alcun effetto e a quel punto, prima che la situazione potesse degenerare e magari rivoltarsi contro di lei, una volta che il treno è arrivato alla stazione di Seregno, si è trovata costretta a bloccarlo e a chiedere l’ausilio della Polfer, che a sua volta ha chiamato i carabinieri.

I militari, non con poca fatica, hanno fatto scendere uno a uno tutti i componenti della banda. Più della metà presentava precedenti per invasione di terreni o edifici e uso o spaccio di stupefacenti. Qualcun altro, ragazze comprese, per rissa, simulazione di reato, ricettazione, violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. Il treno è stato soppresso e i giovani, trovati tutti senza biglietto, sono stati identificati e denunciati per interruzione di pubblico servizio. Per quanto riguarda il writer, è scattata anche la denuncia per imbrattamento e deturpamento di cose altrui.