15 Luglio 2022

VIMERCATE - Per chi resta in città in questi mesi, Vimercate è sempre una garanzia. La città brianzola, con la rassegna “Vimercate d’estate” non si fermerà fino a settembre, con un programma che prevede oltre 100 appuntamenti tra teatro, musica, cinema, libri, sport, shopping e intrattenimento. La sede scelta per gli spettacoli sarà solo una, il cortile d’onore di Villa Sottocasa di via Vittorio Emanuele II, dove si alterneranno 4 colori per 4 rassegne. L’arancione caratterizzerà il programma di cabaret, che ha in Flavio Oreglio il suo animatore e direttore artistico: per 12 serate saranno all’opera gli artisti e le compagnie della stand up comedy, la musica folk e il blues dell’inossidabile Fabio Treves e della sua band, fino alla chiusura del 3 settembre, affidata allo stesso Oreglio.
L’azzurro contraddistinguerà invece il calendario dei 29 spettacoli proposti dalle associazioni culturali del territorio. Chi ama il cinema dovrà invece seguire il colore verde, per individuare le 26 proiezioni all’aperto, con i migliori film dell’ultima stagione, mentre la libreria il Gabbiano, contrassegnata dal rosa, offrirà al pubblico un “Festival del libro e degli autori”, arrivato all’edizione numero 13, con più di 40 presentazioni di libri, laboratori e spettacoli ispirati dalla letteratura. Per tutta l’estate, il centro storico sarà animato da iniziative organizzate e proposte in collaborazione con Confcommercio Vimercate, il cui calendario è tutt’ora in via di definizione, per unire shopping e intrattenimento.
Da non perdere, mercoledì 3 agosto, la tradizionale festa di Santo Stefano,
con la fiera nelle piazze e vie del centro storico, punto ristoro, anguriata, macchine agricole, animali da fattoria in parco Trotti, attrazioni per bambini e serata danzante. E poi, dopo anni di stop, torna “Aspettando la sagra”: in attesa della famosa “Sagra della patata 2023”, nel centro storico di Oreno, stand gastronomici, mercatini ed eventi il 17 e 18 settembre. Per conoscere l’intero programma: https://www.vimercatefestival.it/