02 Aprile 2021

SAN DONATO MILANESE  - Grande impegno di spesa da parte dell’amministrazione comunale di San Donato Milanese per la riqualificazione degli istituti scolastici. Oltre al progetto da un milione e mezzo di euro per il completo restyling della elementare “Martin Luther King” di via Di Vittorio, altri due nuovi cantieri nella secondaria “Alcide De Gasperi” e nella primaria “Mario Greppi” sono stati messi in preventivo. E così l’investimento totale sale a oltre 2 milioni e 600mila euro.

Per  primo progetto sono previsti 500mila euro, utilizzati per una serie di interventi che andranno a migliorare il decoro degli spazi all’interno dell’istituto di via Agadir. Il piano dei lavori include la sostituzione dell’attuale pavimentazione con una in Pvc, l’installazione di nuovi serramenti interni e la tinteggiatura integrale degli ambienti scolastici. Molto simile il programma d’intervento della primaria di via Greppi per una spesa di 560mila euro. In questo caso è prevista anche la bonifica degli ambienti scolastici e il rinnovamento dei bagni, con l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sostituzione di pavimenti, rivestimenti e sanitari.

“Nel corso dell’estate” ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Battocchio “avremo l’occasione di recuperare il tempo perso a causa dell’emergenza sanitaria e dare seguito a un ambizioso programma d’intervento da quasi tre milioni di euro. L’investimento pianificato dall’amministrazione consentirà di migliorare la fruibilità degli ambienti scolastici. Oltre a queste tre grandi opere è nostra intenzione programmare altri interventi che, seppur di minore portata, consentiranno di elevare la vivibilità e il decoro di altri spazi scolastici”. All’assessore, fa eco il sindaco Andrea Checchi: “Nelle tre scuole si lavorerà durante la pausa estiva con l’obiettivo di offrire alle relative comunità scolastiche ambienti rinnovati e sicuri. L’auspicio  è che la chiusura dei cantieri possa coincidere con un definitivo ritorno alla didattica in presenza, condizione essenziale per offrire ai nostri bambini e ragazzi un sistema educativo più efficace, riattivando a pieno la loro socialità”.