03 Gennaio 2023

MILANO - Trasportavano in un furgone predisposto per le merci dieci migranti bengalesi che dovevano essere portati in Francia. E così i carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato due persone con l’accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Alla guida c'era un 21enne italiano, di origine indiana, residente in provincia di Fermo, già noto alle forze dell’ordine per guida senza patente e furto e sottoposto all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Accanto a lui un 18enne, pakistano, domiciliato ad Asti, con regolare permesso di soggiorno e anche lui con precedenti per guida senza patente.

I militari sono intervenuti perché insospettiti dai repentini cambi di direzione del mezzo per il trasporto industriale. Una volta fermato il mezzo, hanno scoperto 10 persone tra i 19 ed i 39 anni, tutte originarie del Bangladesh e irregolari, stipate nel vano carico. Secondo una prima ricostruzione, i migranti hanno attraversato l'Europa dai Balcani per poi entrare al confine italo sloveno e avrebbero pagato circa 400 euro ciascuno per il viaggio che da Milano li avrebbe portati in Francia.

Il 21enne, già gravato da un precedente specifico per un episodio analogo alo scorso aprile in provincia di Cuneo è stato sottoposto a custodia cautelare nel carcere di San Vittore; per il 18enne pakistano,invece, l'obbligo di dimora ad Asti. I 10 bengalesi sono stati denunciati per la violazione delle norme sull'immigrazione, mentre il furgone è stato sequestrato.