17 Maggio 2023

Sono 1.663 i sacchi riempiti in due giorni e in 47 diverse località dei Comuni soci di Cem Ambiente, per un totale di 5mila chili di rifiuti recuperati in scarpate, boschi, parchi, marciapiedi e lungo i cigli delle strade. È questo l’ottimo risultato ottenuto, per il secondo anno consecutivo, da amministrazioni comunali, cittadini e associazioni durante il “WE Plogging” organizzato lo scorso fine settimana. Una nuova edizione che, come l’anno passato, ha unito entusiasmo, buona volontà, cura per l’ambiente e amore per il proprio territorio. «Siamo davvero felici dell’enorme successo che continua ad avere il WE Plogging e della costanza con cui, anche durante l’anno, i nostri cittadini continuano a darsi da fare nella cura del loro Comune pulendo strade e parchi con i colori di Cem» ha commentato il presidente Alberto Fulgione. «Per noi è una bellissima attività di socializzazione oltre che di cura ambientale, che rappresenta anche un’importante forma di sensibilizzazione. E il risultato evidente è la nascita in molte città di una bella consapevolezza di attenzione al territorio, che non si limita a un solo fine settimana, ma prosegue per tutto l’anno».
Tra tutti i partecipanti, un Comune è risultato vincitore: si tratta di Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), che in collaborazione con l’associazione Rudengers ha raccolto 342 chili di rifiuti in 114 sacchi. Grazie a questo risultato ottenuto dai 21 iscritti scesi in campo, si è aggiudicato il premio di primo Comune WE Plogging 2023. Premiati anche Concorezzo, secondo classificato con 294 chili di rifiuti raccolti in 98 sacchi, e Settala, terzo con 288 chili di rifiuti in 96 sacchi.
Il riconoscimento verrà consegnato dal presidente durante l’iniziativa “50 anni in Cascina” che si terrà nella sede di Cavenago Brianza domenica 28 maggio, durante la quale si festeggerà anche il mezzo secolo di attività di Cem: nata il 30 marzo 1973, come Consorzio provinciale est milanese per provvedere alla raccolta, al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti per 40 Comuni, nel 2003 si è invece trasformata in società per azioni e attualmente si occupa di igiene urbana in 72 Comuni soci.