10 Giugno 2022

VIMERCATE - Dopo lo stop per la pandemia, torna il “Vimercate ragazzi festival”, tradizionale kermesse teatrale per le nuove generazioni che per 3 giorni, da oggi 10 giugno fino a domenica 12, avrà come palcoscenico gli spazi all’aperto della città brianzola.
Gli spettacoli che compongono il denso programma della settima edizione si diversificheranno per i linguaggi adottati (dal teatro d’attore e narrazione, dalla clownerie al teatro di figura) e per le fasce d’età cui si rivolgeranno: dalla primissima infanzia fino all’adolescenza fino a opere per tutto il pubblico. Tanti anche gli eventi collaterali, con 30 laboratori, aperture di museo Must, attività condivise e molto altro. E alla fine, saranno i 21 bambini e ragazzi che comporranno la giuria a decretare lo spettacolo vincitore, al quale andrà il Premio Città di Vimercate: 1000 euro donati dal Comune.
La manifestazione sarà l’occasione per tornare a riunire operatori, ragazzi e la cittadinanza  intorno a nuovi spettacoli teatrali creati per il pubblico dei giovanissimi. «Dal 10 al 12 giugno Vimercate sarà davvero una città dedicata ai ragazzi e alle ragazze. Le strade e i luoghi animate dai laboratori, la presenza di 21 associazioni ed enti del territorio, gli spettacoli e le compagnie teatrali di livello nazionale e internazionale, la giuria di bambini» commenta Elena Lah, assessore comunale alla Promozione della città. «Una formula che ci avvicina alle esperienze nordeuropee, in un’ottica di apertura e accoglienza anche culturale a tutto tondo. Una Città colorata di bellezza e partecipazione, a misura dei più piccoli, apprezzabile da tutti». Per scoprire il programma basta consultare il sito https://www.vimercatedeiragazzi.it/ dove è anche possibile prenotare le manifestazioni con posti limitati.