14 Maggio 2021

Giovani&Giornalismo è ormai agli sgoccioli. Si sono tenute ieri, giovedì 13 maggio, la nona e la decima lezione del progetto di educazione al giornalismo ed educazione civica che il giornale inFolio sta portando avanti dal mese di marzo in tre classi seconde del Machiavelli di Pioltello: due incontri ancora e il giornale speciale sulla violenza di genere, con gli articoli scritti dagli studenti, andrà in stampa e potrà essere letto da tutti.

Scopriremo presto anche i nomi dei ragazzi che hanno scritto gli articoli più votati sulle pagine social di inFolio, facebook e instagram: per quattro settimane a partire dall'inizio di aprile, gli studenti, divisi in gruppi, hanno scritto un articolo alla settimana su un tema suggerito dai quattro sponsor del progetto, iniziando da Falegnameria Ciemme di Cassina de' Pecchi, passando per Gruppo Kos Residenze Anni Azzurri e Ke Novo Peschiera Borromeo, concludendo con Bottega Verace di Peschiera. Gli articoli sono stati votati da migliaia di lettori e ci sarà ancora tempo per farlo fino al 17 maggio. Inoltre, i lettori che hanno partecipato alla votazione di tutte e 4 le settimane, potranno ricevere un riconoscimento messo a disposizione dagli sponsor. Un grandissimo successo che dimostra l'entusiasmo con cui i ragazzi si sono messi in gioco e l'accoglienza positiva del pubblico. 

In questi tre mesi i ragazzi hanno avuto modo di apprendere le principali regole giornalistiche, di scoprire come si scrivono le diverse tipologie di articoli e come si fa un giornale; hanno incontrato le principali realtà del territorio che si occupano di violenza sulle donne, l'amministrazione, intervistato il comandante della polizia locale e i rappresentanti di associazioni. Proprio in questi giorni stanno scrivendo i pezzi che saranno pubblicati sul giornale e che entrerà presto nelle vostre case. Noi non vediamo l'ora e voi?

Eleonora D’Errico