06 Giugno 2021

Si è svolto al ristorante Bottega Verace di Peschiera Borromeo l’evento finale di Giovani&Giornalismo, il progetto di educazione al giornalismo ed educazione civica che inFolio ha portato avanti per tre mesi in tre classi seconde del Machiavelli di Pioltello. Nel pieno rispetto delle norme sanitarie in vigore per l’emergenza covid, gli studenti si sono ritrovati insieme ai loro insegnanti, lo staff dirigenziale scolastico, gli organizzatori e una nutrita rappresentanza delle amministrazioni locali che hanno patrocinato l’iniziativa. Per il Comune di Segrate era presente il sindaco Paolo Micheli, gli assessori Barbara Bianco e Guido Bellatorre, per Cernusco sul Naviglio il sindaco Ermanno Zacchetti e l’assessore Luciana Gomez, per Pioltello l’assessore Jessica D’Adamo, per Peschiera Borromeo l’assessore Franca Costa. Tra gli ospiti anche il senatore Eugenio Comincini.

A fare gli onori di casa Paola Scaglia e Eleonora D’Errico, di inFolio che hanno portato avanti in questi tre mesi un’iniziativa che, giorno dopo giorno, ha coinvolto sempre più i ragazzi al punto tale che il loro entusiasmo ha finito per contagiare l’intera redazione. Per l’occasione, oltre ai ringraziamenti di rito agli sponsor che hanno reso possibile il progetto (oltre a Bottega Verace, anche Falegnameria Ciemme di Cassina de’ Pecchi, Ke Novo di Peschiera Borromeo e Gruppo Kos Residenze Anni Azzurri) sono state consegnate alcune targhe agli studenti che si sono messi particolarmente in mostra durante il percorso effettuato, anche se va detto che la scelta non è stata per nulla facile perché tutti i giovani hanno dimostrato grande interesse e passione. Non sono mancate le riflessioni dei docenti e di sindaci e assessori che hanno sottolineato come iniziative di questo genere avvicinano sempre più le nuove generazioni al senso civico, vero motore di qualsiasi comunità.

Il pomeriggio è andato in archivio con un brindisi, rigorosamente analcolico vista l’età media dei partecipanti, e con la promessa che Giovani&Giornalismo non resterà un’esperienza fine a se stessa, ma verrà ripetuta il prossimo anno anche con altri istituti scolastici del territorio che hanno già manifestato il loro interesse.