01 Aprile 2021

“Giovani&Giornalismo”, il progetto di educazione civica e educazione al giornalismo del nostro giornale, inizia a fare sul serio: dopo le lezioni su cos'è il giornalismo, cosa fa il giornalista e come si scrive un articolo, i ragazzi sono pronti a sperimentare e a scrivere i loro primi pezzi da cronisti. E voi: siete pronti a leggerli, a dargli un voto? Dal 14 aprile, per 4 settimane, pubblicheremo gli articoli scritti dagli studenti delle classi seconde dell’istituito Machiavelli di Pioltello che stanno partecipando al concorso. Ogni settimana verrà data loro indicazione su un tema specifico, scelto da uno dei quattro sponsor, sulla base delle quali dovranno realizzare un articolo con determinate caratteristiche suggerite dalla redazione. Voi lettori potrete scegliere il vostro preferito, semplicemente mettendogli “like” su facebook: se parteciperete votando tutte le quattro settimane, alla fine del mese potrete accaparrarvi un riconoscimento messo a disposizione dagli sponsor.

Perché tutto questo? Perché quando abbiamo lanciato il progetto non immaginavamo minimamente l’entusiasmo dei ragazzi, che non vedono l’ora di mettersi in gioco e di scrivere; provano un grande timore nell’essere letti da migliaia di lettori di inFolio, ma per loro questa è soprattutto una sfida e un'opportunità che voi, leggendo i loro articoli e scegliendo il vostro preferito, potrete rendere ancora più concreta e meritevole.

Quindi, siete pronti a giocare? Scaldate i motori, i ragazzi scriveranno per voi e dal 14 troverete i loro articoli online. Le regole per partecipare sono semplicissime:

- seguire le pagine facebook e Instagram di inFolio;

- leggere gli articoli di tutte le 4 settimane e mettere like su facebook al vostro preferito.

Ringraziamo tutti gli sponsor che sostengono e hanno reso possibile la realizzazione di “Giovani&Giornalismo” e che si sono messi in gioco anche questa volta: Bottega Verace di Peschiera Borromeo, Falegnameria Ciemme di Cassina de' Pecchi,  Gruppo Kos Residenze Anni Azzurri, KeNovo divisione Best Location di Peschiera Borromeo. E ringraziamo i Comuni che patrocinano il progetto: Cernusco sul Naviglio, Peschiera Borromeo, Pioltello e Segrate