21 Giugno 2019

Federica Arcidiacono è la vincitrice della quinta edizione del Torneo Open Gardanella che si è disputato per due settimane, dal primo al 15 giugno, presso il Gardanella Village di Peschiera Borromeo, e che ha visto scendere in campo giocatrici di seconda categoria, con un ambito montepremi che quest’anno era di 3mila euro.
La tennista di casa, classe 1993, tornata al top dopo un infortunio che l’ha vista suo malgrado protagonista lo scorso anno, si è aggiudicata la finale in due set con un convincente 6-3, 6-3, ai danni della 27enne milanese Alice Vicini, che nei quarti di finale è riuscita nell’impresa di eliminare la favorita del torneo: Alberta Brianti, parmense, già numero 55 del mondo, vincitrice in carriera di un titolo Wta, oltre a essersi aggiudicata la quarta edizione dell’Open Gardanella nel 2018.
Prima di lei, nell’impresa erano riuscite ancora una volta la Arcidiacono, nel 2017, e per due volte, nel 2015 e nel 2016, Maria Elena Camerin. Grande successo per l’evento, che cresce di notorietà anno dopo anno, grazie alla presenza di giocatrici di altissimo livello, sia italiane che straniere. L’importanza del torneo è stata confermata anche dalla presenza, durante l’ultima partita, con più di 200 spettatori sugli spalti, delle telecamere di SuperTennis, canale televisivo dedicato proprio agli appassionati di questo sport.