16 Settembre 2022

Se si vuole avere davvero rispetto di questa risorsa, il nostro verde, bisogna partire dalla legge, dal fare chiarezza, dal dare dei punti di riferimento per rispettare le regole e per farle rispettare, solo in questo modo si può puntare a un’ottimizzazione della gestione del nostro territorio”.
Con queste parole il vicesindaco di Peschiera Borromeo Stefania Accosa ha illustrato, nel corso di una conferenza tenuta assieme all’agronomo Andrea Tovaglieri, i punti fondamentali del nuovo regolamento del verde redatto dal Comune. Un testo - “che attendeva di essere aggiornato da oltre 20 anni” e che entrerà in vigore da gennaio 2023 - non solo sanzionatorio, ma fondamentale per fissare le regole per la tutela del patrimonio ambientale della città.
Nel nuovo regolamento viene infatti descritto in maniera circostanziata cosa può essere piantato, come e dove, sul territorio comunale, le tipologie di alberi e specie da tutelare, cosa è vietato fare per non mettere a repentaglio il verde cittadino e come provvedere alla cura delle piante e alle potature, con una serie di impegni e doveri non solo dell’amministrazione, ma anche dei cittadini, dei tecnici e delle imprese che con il verde operano.
Il testo, inoltre, fissa le sanzioni per i danni biologici provocati alle piante in caso di cantieri, incidenti stradali, atti vandalici ecc. Una multa “base” da 250 euro, cui si dovranno sommare anche spese tecniche, spese per perizie e spese per rimediare al danno. Il regolamento, infine, illustra in quale modo è possibile combattere gli organismi nocivi che danneggiano le colture, oltre a introdurre la figura del volontario del verde. Insomma, sottolinea il vicesindaco Accosa, “una normativa rigorosa e puntuale in grado di dissipare ogni dubbio in ogni ambito d’azione”.