21 Ottobre 2020

Da questa settimana Peschiera Borromeo si è dotata di uno sportello antiviolenza e si va ad affiancare al Centro già attivo a San Donato Milanese. Si tratta di due servizi la cui gli utenti possono rivolgersi, trovando operatrici disponibili a relazionarsi con diverse modalità: colloqui telefonici, videochiamate, mail e, qualora fosse necessario, anche di persona, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid. Chi volesse entrare in contatto con il Centro antiviolenza, può farlo telefonando allo 02.36527138 e lasciando un messaggio nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 14 alle 17; martedì dalle 13 alle 16; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. Le operatrici ricontatteranno la persona che chiede aiuto. Chi invece ha timore di essere richiamato al telefono, può prendere contatto con il servizio, inviando una mail all’indirizzo: centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it.

Come ben si intuisce dalla sua denominazione, lo sportello antiviolenza di Peschiera Borromeo, proprio come quello di San Donato Milanese, è un servizio dedicato alle donne che vivono situazioni di disagio e si sentono in pericolo o vogliono capire meglio quello che sta succedendo loro. Chi si rivolgerà,troverà ad accoglierla un team di professioniste (avvocati, assistenti sociali, educatrici e psicologhe) formato da sole donne, pronto ad assisterle e ad avviare, gratuitamente e garantendo la riservatezza, un percorso personalizzato per superare la violenza.

Il servizio è promosso, con il contributo di Regione Lombardia, dalla Rete antiviolenza, insieme ad altre realtà del territorio, come le forze dell’ordine, l’Asst e il Policlinico San Donato.