16 Ottobre 2020

Anche a Peschiera si registra un aumento dei casi di cittadini risultati positivi al Covid. Lo rende noto l’amministrazione comunale, confermando che dal portale ufficiale di Ats risultano 26 peschieresi (età media 41 anni) aver contratto il virus. Una crescita decisamente esponenziale, se si pensa che solo una settimana fa erano 9. La buona notizia è che solo uno è ricoverato in ospedale.

“Ho immediatamente convocato in videoconferenza i vertici di Ats locali” conferma il sindaco Caterina Molinari, “tutti i nostri medici di famiglia e pediatri, le nostre dirigenti scolastiche e i servizi socioeducativi del Comune per allinearci sulle modalità con cui affrontare questa delicatissima fase durante la quale scuola, Comune, medici e agenzia per la tutela della salute saranno in prima linea per garantire la massima cura e attenzione verso i casi che emergeranno sul territorio. È stata una riunione molto produttiva e si è ristabilita l'importante rete di comunicazione tra i soggetti impegnati in prima linea per poter affrontare con la massima consapevolezza e responsabilità questo periodo”.

E per oggi, venerdì 16 ottobre, sono stati convocati anche i membri del Coc, il Centro Operativo Comunale, per iniziare il monitoraggio della situazione. “Non è il momento dello smarrimento e dello sconforto” prosegue Molinari. “Abbiamo attraversato mesi difficili, durante i quali abbiamo imparato ad affrontare il virus, a proteggerci come singoli e a organizzare i servizi di supporto come enti. Servirà lo stesso coraggio anche queste settimane”.