16 Febbraio 2021

La nuova normativa che entrerà in vigore dal 28 febbraio prevede che i servizi online delle pubbliche amministrazioni siano accessibili solo mediante il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta di identità elettronica (Cie) e carta nazionale dei servizi (Cns), come sistemi di autenticazione. Quindi l’amministrazione peschierese ha istituito un nuovo servizio a disposizione dei cittadini per fare ottenere le credenziali direttamente in Comune.

Da fine mese, dunque, non sarà più possibile effettuare nuove registrazioni sui portali comunali, tuttavia sarà ancora consentito l’accesso con credenziali ottenute precedentemente fino al 30 settembre. Dal primo ottobre però entreranno in gioco come  unici sistemi di autenticazione, che consentiranno l’accesso ai servizi online del Comune di Peschiera Borromeo, lo Spid, la Cie e la Cns. Ecco il motivo del nuovo sportello istituito a supporto ai cittadini, finalizzato a ottenere gratuitamente proprio le credenziali Spid, agevolando i cittadini in questa procedura piuttosto complessa.

Lo sportello sarà attivo da oggi, 16 febbraio, presso la Sala Matteotti, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.45. Per accedervi è necessario effettuare la prenotazione online seguendo il link: https://peschiera.timelex.it/. Una volta prenotati, per ottenere le credenziali Spid, oltre a essere maggiorenni, ecco cosa serve: carta d’identità cartacea o elettronica (con relativo codice pin); carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria) con relativo codice pin; telefono, sul quale ricevere codici di accesso; una mail, con possibilità di accesso immediato per ricevere codici di verifica; smartphone, per installazione App di autorizzazione accesso. Si consiglia alle persone anziane o poco pratiche con la tecnologia, di venire accompagnati da una persona che possa assisterli.