21 Ottobre 2020

L'arrivo di un capannone Amazon con funzione di deposito è stato visto come un’ottima occasione per dare lustro a Peschiera Borromeo e creare posti di lavoro. Ma ha anche portato un disagio dal punto di vista dei parcheggi e viabilità, visto il sensibile aumento del numero dei furgoncini nelle strade cittadine. Al fine di ridurne al minimo l'impatto per i cittadini e, al tempo stesso, garantire alla multinazionale di lavorare agevolmente, l’amministrazione comunale ha indicato agli autotrasportatori di non usare i parcheggi al centro della frazione di Mezzate nelle fasce orarie più critiche.

Inoltre si sta anche lavorando per identificare nuove aree da adibire a parcheggio specificamente riservate ai furgoncini Amazon e, più in generale, ai mezzi delle aziende cittadine.

Questo dal punto di vista dei parcheggi, Per quanto riguarda il disagio del traffico, si sta studiando una viabilità alternativa che eviterà di far circolare i mezzi industriali da via Resistenza e nelle zone limitrofe, grazie a una cartellonistica indicante il percorso più diretto per raggiungere il magazzino. Infine, si provvederà a cambiare l'orario della pulizia e possibilmente anche la modalità, introducendo l'agevolatore.

“Il costruttivo dialogo aperto con Amazon e l’attenzione ai bisogni della città” spiegano dal Comune, “hanno come scopo quello di trovare il giusto equilibrio tra i diritti dei cittadini e le esigenze delle aziende, soprattutto in un momento così delicato per le famiglie e l'economia delle imprese”.