16 Novembre 2018

La politica peschierese si siede ai banchi del parlamento europeo. Il consigliere comunale Giancarlo Capriglia ha rappresentato la città all’iniziativa “Europa delle possibilità”, un corso di formazione sull’Unione Europea organizzato dall’onorevole Elly Schlein, in collaborazione con il comitato Europa Possibile. Selezionato tra migliaia di candidati, Capriglia è stato tra i 60 fortunati che hanno avuto il piacere di discutere sul funzionamento delle istituzioni europee e sui vantaggi che la partecipazione all’Ue comporta.
«Quando ho scelto di candidarmi per partecipare a questa esperienza ho pensato che potesse essere utile conoscere meglio e da vicino i meccanismi che regolano gli organismi comunitari del nostro continente e capire quali opportunità l’Europa ci offre per cercare di sfruttarle al massimo anche nella dimensione locale, visto il ruolo che ricopro», ha commentato il giovane consigliere. «Sono stati tre giorni di formazione davvero intensi in cui si è parlato delle dinamiche con cui agiscono le istituzioni, del loro modo di comunicare, di fondi europei, euro-progettazione, economia circolare e delle battaglie progressiste ed ecologiste di alcuni gruppi parlamentari. Un’esperienza che mi ha arricchito e reso ancor più consapevole di quanto lavoro venga fatto dalle istituzioni europee e, purtroppo, di quanto poco e male venga comunicato dai media nazionali. Credo che questo tipo di iniziative debbano essere messe in evidenza in modo da dare a tutti la possibilità di candidarsi a partecipare».
In un momento di forte scetticismo verso i piani di crescita economica e politica messi in campo dall’Unione Europea, è giusto che le istituzioni in questione si aprano agli amministratori locali, grazie a percorsi di formazione e informazione mirati e strutturati. Le sfide che il mondo si trova ad affrontare hanno bisogno di progettualità ben precise e del coinvolgimento di tutti, nuove e vecchie generazioni. Al termine dell’esperienza che Capriglia ha maturato a Bruxelles, l’amministrazione comunale di Peschiera ha subito voluto esprimere il suo sincero ringraziamento al consigliere per la sua disponibilità a intraprendere un percorso così importante e utile. Nel comunicato diffuso si legge, infatti, che la partecipazione a questa iniziativa ha regalato degli strumenti che le istituzioni comunali potranno utilizzare per consapevolizzarsi e allinearsi con l’Europa nelle battaglie che vedranno tutti protagonisti nei prossimi anni.
Mattia Rigodanza