16 Novembre 2020

Una delibera di giunta per destinare 150mila euro alle famiglie che hanno difficoltà a pagare l’affitto o il mutuo della casa per problemi economici sopraggiunti a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Il documento dell’amministrazione comunale è più sostanzioso e prevede un investimento a favore dei peschieresi di 500mila euro. E di questa cifra una consistente fetta va, appunto, al problema della casa.  Si tratta di una misura straordinaria per rispondere ai bisogni di famiglie e cittadini fragili e in difficoltà.

I requisiti di accesso: Isee in corso di validità inferiore o uguale a 20mila euro; non aver beneficiato nell’anno in corso di contributi relativi all'emergenza abitativa. Per compilare la domanda, basta seguire il seguente link: https://servizionline.comune.peschieraborromeo.mi.it/cmspeschieraborromeo/portale/contactcenter/istanzeonline.aspx?IDNODE=2043&IDC=168&IDR=&CW=SESO e farlo entro il 10 dicembre.

Quando si inizia a compilarla, bisogna accertarsi di avere tutti i documenti già pronti perché la domanda se non è completa non verrà salvata. Nello specifico, i documenti necessari sono: Isee ordinario, contratto di affitto/mutuo, documentazione comprovante la situazione di disoccupazione o mobilità, sospensione attività, situazione pensionistica, ricevute del pagamento relative alla rata dell'affitto/mutuo riferite all'anno in corso, documentazione comprovante lo sfratto esecutivo, lettera del proprietario in caso di morosità. Inoltre sono esclusi coloro che vivono in alloggi di proprietà del Comune e nelle case Aler.