21 Luglio 2022

L’associazione L’isolachenonc’è punta il dito su un paio di tematiche che, a suo dire, meriterebbero maggiore attenzione. Innanzitutto viene sottolineata la necessità di un  riequilibrio di genere delle intitolazioni in città, poiché alle  donne  sono  dedicate  solo  il  4-5%. È quanto emerso a seguito di un incontro che si è tenuto nei mesi scorsi con l’associazione Toponomastica Femminile.
«Per migliorare la situazione a Peschiera» spiegano i responsabili «proporremo alle scuole la ricerca di figure femminili degne di una  intitolazione  da indicare all’amministrazione. Ci  auguriamo che il nostro territorio possa offrire delle sorprese significative».
Inoltre viene richiesto un cambio di direzione nelle scuole per quel che riguarda l’approccio alla sessualità. «La scuola deve diventare il luogo dell’educazione al consenso, alla consapevolezza di sé stessi e del proprio corpo e non più della paura e della vergogna. La nostra associazione è a disposizione di genitori e insegnanti per  organizzare  altri  incontri. Siamo soddisfatti di aver contribuito al dibattito sulle donne nel territorio di Peschiera Borromeo e continueremo con altre proposte e iniziative» conclude la presidentessa Donatella Lanati.