Per i ragazzi dai 15 ai 25 anni, l’appuntamento imperdibile è fissato per domenica 5 febbraio al teatro De Sica, con l’Open day gestito da Oltheatre dedicato a “Ti voglio un bene pubblico (TVB+P)” e “Caccia alle storie - Narrazioni urbane giovanili (NUG)”, con ingresso libero. Si tratta di due progetti realizzati grazie al bando Giovani Smart (SportMusicaARTe) indetto dalla Regione e vinto dal Comune di Peschiera, che permetteranno di sperimentarsi gratuitamente in diverse attività artistiche.
Il primo (Ti voglio un bene pubblico) si terrà sotto il portico del teatro, dove writers professionisti e tecnici illustreranno come verranno condotte le esperienze di lavoro con pannelli e bombolette spray, accompagnando i giovani partecipanti nel vivo del progetto. Lo scopo è quello di far rigenerare e migliorare l’arredo urbano e i luoghi della città ai ragazzi, attraverso iniziative di street art. Il secondo (Caccia alle storie - Narrazioni urbane giovanili) si svolgerà nella sala dell’Oltheratre dove i giovani incontreranno esperti di cinema e teatro, registi, direttori della fotografia. Il prodotto finale del progetto sarà un video che riprodurrà una storia elaborata dai ragazzi.
“Si tratta di una grande opportunità per i giovani peschieresi che finalmente saranno protagonisti e non più solo spettatori della propria città, mettendosi in gioco con le loro capacità nel campo della Street Art e del teatro affiancati da professionisti dei vari settori” il commento dell’assessore alle Politiche Giovanili Daniele Pinna.