13 Gennaio 2023

Cambio della guardia al comando della polizia locale. Dopo 42 anni e 10 mesi di servizio, di cui 30 a Peschiera, Claudio Grossi va in pensione e lascia i gradi più alti al collega e amico Danilo Cilano, 47 anni, dal 2001 operativo in città, dopo aver trascorso 3 anni a Lodi. «A nome dell’amministrazione comunale voglio oggi esprimere a Claudio Grossi un sincero ed affettuoso ringraziamento per il lavoro svolto e per la dedizione che ha sempre dimostrato nel corso degli anni passati alla guida della nostra polizia locale» le parole di un commosso sindaco Augusto Moretti, che non ha nascosto il rapporto di amicizia che lo lega al comandante uscente. «A succedergli è Danilo Ciliano, una figura di alto valore sia professionale che umano. Sono certo che darà alla città un contributo importantissimo, dimostrerà di essere all’altezza del suo delicato ruolo e saprà raccogliere la preziosa eredità lasciatagli».
Anche il vicesindaco, con delega alla Sicurezza, ha speso parole di elogio per i due “comandanti” e per il corpo della polizia locale, più in generale: «Ho avuto da subito un ottimo feeling con i vigili e ho notato grande coesione tra loro. Basti vedere come tutti hanno accolto positivamente la nomina di Cilano a loro nuovo comandante. Siamo anche sulla stessa lunghezza d’onda per come intendiamo lavorare sul campo. La nostra polizia locale è operativa a 360 gradi e raccoglie risultati incredibili che quanto prima renderemo pubblici per far capire ai peschieresi quanto siano in buone mani e quanto impegno mettono questi uomini nel loro lavoro».
Visibilmente emozionato il neocomandante: «Ho sempre fatto questo come mestiere, partendo da agente motociclista, la mia grande passione  a cui non ho intenzione di rinunciare. Sono orgoglioso e onorato per questa nomina e ringrazio sindaco e giunta per la fiducia. Parto da basi solide, quali il comando e i consigli di Grossi. E vorrei ricordare il comandante Giuliano Semeraro, scomparso due anni fa, che mi volle portare a Peschiera».
A chiudere è Claudio Grossi: «È giusto lasciare spazio ai giovani, io vado in pensione sereno a fare il nonno. Conosco Danilo da 20 anni, la sua nomina è la scelta migliore per Peschiera».