28 Luglio 2017

Nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato il Piano del diritto allo studio e il Movimento Cinque Stelle, per bocca del suo capogruppo, Davide Toselli, rivendica l'inserimento di un progetto presentato da loro: Si chiama “Dote sport cuccioli”, e va in favore di quelle famiglie che hanno difficoltà nel sostenere le spese per crescere i propri figli. È per noi fondamentale un piano di equità affinché nessuno resti indietro, soprattutto quando si tratta dei nostri bambini.

Niente mano alzata a favore da parte del grillino, invece sulla delibera che assegna la riscossione coattiva dei tributi alla nuova Equitalia (ora Agenzia delle Entrate-Riscossioni). I metodi previsti per il recupero dei crediti spiega Toselli, saranno più duri rispetto al passato senza alcuna possibilità di contraddittorio. Il M5S crede in un servizio tributi vicino al cittadino e disposto al dialogo, che non faccia le veci del mero esattore ma che valuti caso per caso. A livello nazionale vogliamo introdurre il principio generale del contraddittorio nell'ambito delle attività di verifica e di accertamento, per obbligare l'amministrazione finanziaria ad ascoltare sempre le ragioni del contribuente prima dell'adozione o atti impositivo nei suoi confronti. Poiché crediamo fortemente in questo principio, abbiamo deciso di votare contro la delibera.

Al di là delle scelte politiche portate avanti dalla maggioranza, Toselli lamenta infine un atteggiamento poco corretto nei confronti, dell'opposizione: Abbiamo assistito alla denigrazione del lavoro della minoranza e mancanze di rispetto nei confronti del sottoscritto. I cittadini sappiano che prendiamo definitivamente le distanze dal modo di operare arrogante e offensivo di alcuni consiglieri della maggioranza che in questo modo hanno solo creato un muro fra le parti, che andrà a inficiare il lavoro che vogliamo fare per loro. Da parte nostra l'apertura ai progetti è totale ma non possiamo avallare tale atteggiamento di chiusura e maleducazione.