30 Agosto 2022

Un buona notizia sul versante della disabilità. Grazie al progetto “Io resto a casa” per giovani adulti con disabilità media o lieve, a Peschiera Borromeo arrivano 715mila euro. È stato, infatti, approvato il bando Pnrr missione 5 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” in cui è appunto inserito il progetto “Io resto a casa” che prevede, la messa a disposizione, dopo i necessari interventi di ristrutturazione, eliminazione di barriere, installazione di impianti domotici e arredi, di 2 o 3 appartamenti che potrebbero arrivare ad almeno un alloggio per ciascuno dei Comuni afferenti il Distretto.

Le abitazioni saranno situati in punti strategici, in modo da garantire a chi ne prenderà possesso una facile accessibilità a negozi, servizi, vie di comunicazione e mezzi pubblici di trasporto. A beneficiarne saranno giovani adulti con disabilità media o lieve, in possesso di sufficienti capacità cognitive e relazionali tali da poter essere inseriti in progetti di propedeutica al lavoro, in lavori socio-occupazionali di lungo periodo o con prospettive di ingresso nel mondo del lavoro. L’obiettivo del progetto sarà la costruzione di un proprio progetto di vita, in modo da passare dalla situazione di “essere curati” al “prendersi cura di sé nelle attività quotidiane”.

Per le famiglie si prevedono, invece, percorsi di supporto e accompagnamento nel riconoscere che il proprio figlio o parente sta crescendo e diventando adulto, nell’essere consapevoli dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Nell’ambito occupazionale verranno poi attivati tirocini, lavori-socio occupazionali e inserimenti protetti; le risorse sono già rinvenibili nelle realtà sociali presenti/operanti sul territorio. Il costo di gestione sarà di 405mila euro, quello di investimento di 310mila. E sempre sul versante della disabilità, da lunedì 5 settembre riparte il trasporto dedicati a queste persone per i centri diurni, mentre lunedì 12 settembre quello degli alunni disabili presso gli istituti scolastici. Per gli anziani questo servizio prenderà invece il via a ottobre.