19 Gennaio 2021

Il tempo corre e le elezioni comunali si avvicinano. Tra candidature, programmi elettorali e composizione delle liste, le varie forze politiche sono in chiaro fermento. Tra queste c’è anche il Movimento 5 Stelle che, tramite il loro attuale unico consigliere, Davide Toselli, ci spiega in che direzione sta procedendo.

Innanzitutto, vi presenterete come gruppo unico o avete intenzione di stringere alleanze, come si mormora?

“L’idea è quella di arrivare alle elezioni come gruppo senza fonderci con nessun’altra forza, ma è ancora tutto da valutare, non ci precludiamo niente”.

Siete stati contattati da qualche realtà in particolare?

“Certamente, in molti hanno bussato alla nostra porta. Valutiamo tutte le possibilità: con alcuni ci sono troppe divergenze, con altri si può aprire un confronto di largo respiro”.

Quindi ad alcuni avete detto “No” a prescindere?

“No, questo no. Se qualcuno ci chiede di parlare, noi rispondiamo sempre. È ovvio, però, che alcune forze politiche si dimostrano da subito troppo lontane dalle idee del Movimento 5 Stelle”.

Con quali liste civiche avete aperto un dialogo?

“Ci sono contatti con Peschiera Bene Comune, ma anche con Italia in Comune e diversi comitati di frazione. Per ora non si è deciso nulla”.

Quali tematiche affronterete in campagna elettorale?

“Quelle che caratterizzano da sempre l’agire politico del Movimento, ovvero tutti quei temi che hanno come sfondo la giustizia sociale. Parleremo di urbanistica, di tutela del territorio e di tutte quelle cose che emergono da un confronto diretto con i cittadini”.

Avete già composto la nuova squadra?

“Abbiamo intenzione di arrivare a coprire tutti e sedici i posti della lista, ma siamo ancora un cantiere aperto”.

Per quanto riguarda il candidato sindaco avete già un nome?

“Considerando che io, come da regolamento interno, non posso più ricandidarmi, dovremo aspettare che qualcun altro si proponga. Nella nostra squadra ci sono ottime persone che sanno prendersi le loro responsabilità, un nome salterà fuori”.

E invece cosa ne pensate dei nomi che sono già emersi dalle altre forze politiche?

Su questo non mi esprimo. Noi pensiamo a noi stessi e ci concentriamo a creare un’alternativa credibile e concreta a quella esistente. Delle scelte che fanno gli altri, che siano rivolte al passato o al futuro, non ci importa”. 

Mattia Rigodanza