08 Ottobre 2021

Forte di un consenso pari al  34,3%, si presenterà al ballottaggio da favorito. Augusto Moretti, candidato sindaco del centrodestra, partirà infatti con un vantaggio di poco meno di 3 punti. Non una dote che può farlo stare al sicuro, ma pur sempre un tesoretto. «Sono molto soddisfatto, sinceramente non mi aspettavo di essere davanti al primo turno» il primo commento di Moretti. «Oltretutto quando ho visto la bassa affluenza ero ancora più preoccupato e anche per questo sono stato sorpreso. Questo risultato sta a significare che il lavoro fatto in questi mesi, ha pagato. La gente ha recepito il messaggio di cambiamento che abbiamo provato a veicolare e ha compreso che, pur avendo una coalizione alle spalle, sono una persona slegata dai partiti e non subisco pressioni di alcun tipo. Il tentativo di etichettarmi, messo in atto dai miei avversari, non ha funzionato, i peschieresi sanno ragionare con la loro testa. E poi vorrei aggiungere che nella mia squadra ci sono tanti giovani alla loro prima esperienza politica che hanno dimostrato che con l’entusiasmo si può arrivare in alto».
E adesso lo attendono una decina di giorni in cui dovrà aumentare ancor di più il suo consenso se vorrà raggiungere l’obiettivo di diventare sindaco. «Da qui al ballottaggio continueremo a parlare alla gente con più entusiasmo di prima, il risultato ottenuto ci dà ulteriore carica» prosegue Moretti. «Vogliamo far capire a chi non ci ha votato al primo turno che siamo mossi da un unico scopo, quello di fare il bene di Peschiera e dei peschieresi, che meritano di essere governati in maniera diversa rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni».
Ipotesi di apparentamenti ancora no, ma la volontà di cercare il confronto, sicuramente: «Abbiamo sempre parlato con le persone per bene, non abbiamo mai chiuso la porta a nessuno. Ben venga il dialogo con chiunque vuole bene a Peschiera e la pensa come noi su determinati punti del programma». Infine un accenno sui toni della campagna elettorale che potrebbero alzarsi: «Per quanto mi riguarda continuerò a tenerli bassi e ho detto anche ai miei di restare tranquilli. Dall’altra parte hanno già iniziato ad attaccare la mia persona. Non è mia intenzione fare altrettanto, ma  se mi sfideranno ancora, mi adeguerò a loro. Non esperienza, ma se serve imparo molto velocemente».