27 Marzo 2023

Buone notizie in merito alla realizzazione delle linea 7 dei Biciplan, in cui è presente anche il territorio di Peschiera Borrome, che va a inserirsi all'interno di un progetto molto più ampio, con l'obiettivo di creare una rete volta alla mobilità dolce pari a 70 chilometri. Nell'ultima riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Comuni coinvolti e i tecnici di Città metropolitana, è stato confermato che per la pavimentazione prevista dal progetto sarà utilizzato calcestruzzo drenante nelle tratte extra urbane e di asfalto 100% riciclato in quelle urbane.

Inoltre il vicesindaco Stefania Accosa ha reso noto che in estate partiranno i lavori: "Il progetto definitivo è già sviluppato a livello esecutivo di tracciato e appena interverrà l’approvazione del definitivo, seguirà trasmissione a tutti i Comuni. Si svolgeranno più cantieri su più tratte e per noi questo intervento rappresenta un'importante opportunità. Infatti all'interno del tracciato rientra anche via Milano, la ciclabile che costeggia l'aeroporto, che necessita da tempo di una riqualificazione. La ciclabile proseguirà per viale I Maggio, via Moro, via Matteotti, via XXV Aprile e via 2 Giugno, fino a Mediglia. Auspichiamo che in futuro si riesca a procedere anche alla realizzazione delle linee circolari, nel nostro caso la C2, oltre alle radiali come la suddetta che conterà 17 chilometri di percorso".

Soddisfatto anche il sindaco Augusto Moretti: "Quello della mobilità dolce è un tema politicamente trasversale e soprattutto che ci tocca da vicino vista la conformazione del nostro territorio; è una scelta che guarda al futuro, a quella che sarà la vita dei nostri figli, e che non può che essere green e sostenibile ma con una grande attenzione al sistema generale integrato dei trasporti".