29 Novembre 2023

Due fine settimana in compagnia della Sagra della polenta, un piatto tipico della tradizione lombarda anche se le sue origini si dice che risalgano addirittura all’Antica Grecia, preparata con la farina d’orzo. Oggi, venerdì 1 dicembre, domani e domenica, ma anche l’8 il 9 e il 10 dicembre al parco Borromeo saranno allestite lunghe tavolate all’interno di tensostrutture riscaldate, per far degustare questa pietanza alle tante persone che frequenteranno il Villaggio di Natale allestito nell’area verde di via Matteotti.
I polentieri di Storo la prepareranno nei loro paioli di rame, come si faceva una volta, in ben dieci versioni diverse: oltre alla carbonera (con la farina gialla) si potrà degustare accompagnata dal cinghiale, dal brasato, dalla cavalina, dal cotechino, dalla raspadura, dalla salsiccia, dal gorgonzola, dai funghi oppure fritta.
«Desidero sottolineare l’importanza di iniziative come questa» spiega l’assessor e agli Eventi Andrea Scarpato, «che contribuiscono a rendere la nostra città vibrante, ricca di tradizioni e pronta ad accogliere spazi di incontro e condivisione per la nostra comunità. La Sagra della pPolenta e il Villaggio di Natale offrono l’opportunità di gustare un piatto tradizionale e rappresentano anche un momento prezioso per gli scambi di auguri, sorrisi e gioia. Invito calorosamente tutti a partecipare a questa festa che celebra le tradizioni e rafforza il legame speciale che abbiamo con la nostra comunità».