16 Settembre 2022

Scuola? “Non solo compiti”. È il titolo dell’iniziativa lanciata dal Comune di Peschiera Borromeo - grazie ai fondi del “Bando Estate Inpsieme” di Regione Lombardia e in collaborazione con Spazio Aperto Servizi e Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali – pronta a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, a partire dal 3 ottobre 2022.
Tre gli istituti coinvolti: l’Ics “Fabrizio De André” di San Bovio (il martedì e venerdì dalle 14 alle 17); l’Ics di via Dante a Bettola (il lunedì e mercoledì dalle 14 alle 17); l’Ics “Rita Levi Montalcini” di via Carducci a Monasterolo (il martedì e giovedì dalle 14 alle 17).
Gli obiettivi del progetto sono sostenere i ragazzi nello studio e nello svolgimento dei compiti in modalità individuale o in piccoli gruppi, monitorando la motivazione e favorendo l’adozione di un metodo di studio personalizzato; offrire ai ragazzi la possibilità di imparare attraverso l’esperienza ed in un contesto creativo in cui ritrovarsi, stare insieme, esprimersi; supportare la creatività giovanile attraverso l’organizzazione di eventi e laboratori. E, infine, ampliare l’orizzonte di conoscenza attraverso l’organizzazione di percorsi educativi tematici, incontri di approfondimento, uscite, gite.
Ma l’iniziativa mira anche a favorire la conoscenza reciproca tra ragazzi.
Il costo per la partecipazione è di 50 euro per tutto l’anno. Per iscriversi occorre registrarsi sulla piattaforma: sasognigiornoconte.spazioapertoservizi.org
Per informazioni è invece possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica marina.manfredi@spazioapertoservizi.org.