01 Luglio 2022

Nei giorni scorsi i tecnici dell’ufficio Ambiente del Comune hanno effettuato un sopralluogo alle case Aler di via Matteotti ed è emersa la necessità di implementare la raccolta differenziata perché è emerso che al momento solamente 30 famiglie su 100 la stanno eseguendo correttamente. E questa mancanza di rispetto di semplici gesti, secondo i tecnici è la causa primaria dell’infestazione di topi che si sta registrando.
Il primo gesto concreto da parte del Comune è stata la sostituzione dei bidoni dell’umido che erano rotti e pericolanti, ed è stato compiuto un intervento di pulizia straordinario. Aler ha fatto sapere che l’ultima derattizzazione è stata compiuta a fine maggio, ma è stata data disposizione alla ditta incaricata di monitorare settimanalmente la situazione (controllo delle esche posizionate) fino a che il problema non rientri.
L’assessore ai Servizi Sociali, sostegno alle famiglie, Politiche per l’Abitare Beatrice Rossetti spiega: «Non siamo rimasti a guardare mentre le famiglie vivono pesanti disagi: dopo le segnalazioni, i fatti. Oltre a mostrare la necessaria attenzione, ci siamo attivati per trovare alcune soluzioni immediate. Con Aler c’è collaborazione e sinergia, ognuno si attiva nel proprio ambito di competenze. Decoro e rispetto delle regole non possono essere qualcosa di facoltativo. Dobbiamo impegnarci, tutti insieme: i cittadini adottando la giusta abitudine di differenziare la spazzatura, l’amministrazione comunale nello stare loro accanto: per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti è stato infatti chiesto ad Aler un locale chiuso per i rifiuti, che favorirà igiene e ordine. Occorre ricordare che vanno utilizzati i sacchi codificati: in sede di controlli aiuteranno a individuare chi danneggia la comunità».
Il vicesindaco con delega all’Ecologia e Ambiente Stefania Accosa aggiunge: «È stata eseguita una pulizia straordinaria degli spazi ospitanti i contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti. L’intervento di Sangalli è stato necessario a causa di residui presenti a terra. Serve maggiore decoro, ma potremo raggiungere risultati positivi solo lavorando all’unisono, cittadini, amministrazione e Aler».