24 Novembre 2023

Con una festa all’asilo nido La Trottola, domenica scorsa è stato inaugurato il festival “Belli diritti – Strade per la legalità”, che andrà avanti con una serie di eventi fino a maggio 2024. A promuovere l’iniziativa è l’amministrazione comunale, con il servizio minori e famiglia, il Progetto workout, insieme a una rete di associazioni presenti sul territorio. L’intento è di unire idealmente la Giornata dei Diritti dell’Infanzia a quella della Legalità, che il 23 maggio 2024 ricorda gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’inaugurazione è stata dedicata soprattutto a bambini e a ragazzi con varie attività laboratoriali, letture e giochi e una ricca merenda. Di volta in volta saranno resi noti gli altri appuntamenti, molti già previsti, altri in divenire.
«Questa amministrazione porta avanti la valorizzazione di principi e i valori in cui crede, tra i quali la legalità» ha commentato il vicesindaco Stefania Accosa, «un concetto da trasmettere ai più giovani per poter contare su nuove generazioni che non commettano mai gli stessi errori di un passato che purtroppo non ha fatto onore al nostro Paese. La legalità ricade in ogni ambito e ha diverse forme che possiamo e dobbiamo diffondere».
A farle eco l’assessore alle Politiche per l’Educazione, Andrea Scarpato: «Peschiera Borromeo è una città libera e giusta, accogliente e inclusiva. In qualità di amministrazione comunale, dobbiamo saperci porre le corrette domande per trovare, insieme, le migliori soluzioni per garantire un futuro che appartiene alle nuove generazioni. Una sfida, quella di unire idealmente le due giornate, che dimostra la capacità di mettersi in gioco e dare voce a una rete di associazioni che sanno lavorare insieme per il bene di Peschiera. Dimostriamo, insieme, che anche le buone idee possono essere ancora migliorate se sappiamo ascoltarci e rispettarci».