03 Giugno 2022

Il consigliere comunale Marco Malinverno ha presentato un “libro bianco” sulle irregolarità relative alla pubblicità esterna che ha rilevato negli ultimi anni sul territorio peschierese. «È un lavoro dettagliato e corredato di prove inconfutabili e fotografie» spiega il consigliere, «che dimostra in modo chiaro come l’assegnazione delle autorizzazioni o i dinieghi, la somministrazione di sanzioni, siano state fatte negli anni in modo discriminatorio non secondo le regole imposte del codice della strada, ma secondo scelte discutibili da parte dei funzionari del Comune».
Malinverno conferma che la sua attenzione sul tema è nata a seguito di un episodio che l’ha visto coinvolto in prima persona: «Dopo una persecuzione subita per le affissioni dei miei manifesti elettorali ho deciso di vederci chiaro e dopo indagini e accessi agli atti, mi è apparso uno scenario inquietante, dove risulta evidente come il mio caso sia una goccia in un mare di irregolarità che dovrebbero imporre agli amministratori di cercare, subito, il giusto rimedio».
La ricerca ha coinvolto anche Aipe, l’associazione di categoria della pubblicità che ha convenuto sulla gravità della situazione. Il suo segretario Nazionale, Massimo Turci, conferma: «Quello della pubblicità esterna è un settore dove troppo spesso le regole vengono scavalcate con disinvoltura, ma il caso di Peschiera è eclatante per il numero e il susseguirsi negli anni di episodi che devono essere portati all’attenzione delle autorità competenti».
Malinverno ha confermato che consegnerà l’intera documentazione al sindaco: «Speriamo prenda provvedimenti. Questa situazione di discriminazione nei confronti di alcune aziende finisce anche col penalizzare il Comune che vede danneggiata la propria immagine e non incassa le somme dovute come avrebbe diritto».