23 Giugno 2020

Le recenti critiche mosse dalla professoressa Margherita Fazio, dirigente scolastico dell’istituto Montalcini, nei confronti del sindaco Caterina Molinari e della sua amministrazione non sono rimaste senza risposta. Ieri il primo cittadino ha preso carta e penna ed è passata al contrattacco con due lettere, una con mittente proprio il dirigente, l’altra indirizzata al Miur, precisamente al professore Marco Bussetti, dirigente dell’ufficio scolastico regionale.

La professoressa Fazio aveva in particolare accusato l’amministrazione di negligenza, in particolare per una condivisione tardiva dell’utilizzo dei plessi scolastici per i centri estivi. Nella missiva Molinari ha replicato di aver agito tempestivamente una volta ricevute le linee guida del decreto ministeriale e quelle regionali, assicurando che le date confermano la sua versione. Ma il sindaco non si ferma qui e polemizza con la dirigente, sostenendo che in questi anni più di una volta hanno cercato un dialogo costruttivo nei suoi confronti nonostante “le sue richieste, molto spesso esternate con modalità e toni poco consoni al suo ruolo, aggressivi e vendicativi”. La lettera prosegue con un lungo elenco di esempi che, a dire del sindaco,  rafforzerebbero la tesi secondo la quale i rapporti sono da sempre piuttosto tesi e non per colpa dell’amministrazione. E si legge anche: “Insinuare continuamente che l’amministrazione sia negligente e che non abbia a cuore la sicurezza dei minori e del personale presenti nelle nostre scuole è un’azione diffamatoria e non rispondente alla realtà. La invito quindi a riportare il dialogo su un piano diverso da quello impostato (…) È necessario ripartire dal riconoscimento dei rispettivi ruoli e competenze, attraverso una reale apertura al dialogo e reciproca comprensione. Le esternazioni e i toni di quest’ultima sua lettera vanno ben oltre la legittima richiesta di interventi all’ente, e la invitiamo a collaborare fattivamente anche con i tecnici comunali, rivolgendosi a loro in modo rispettoso”. La lettera si conclude con un lungo elenco di interventi strutturali effettuati nei confronti delle scuole peschieresi, da quando si è insediata la giunta Molinari (sono 31 per una spesa di poco più di 893mila euro), e i nove lavori previsti tra luglio e agosto.

La missiva indirizzata al Miur, invece, ha ben altro scopo. “La comunicazione della professoressa Fazio” si legge “mi ha lasciato allibita per le modalità oltre che per i contenuti. La sua lettera è stata ampiamente diffusa sui canali di comunicazione delle singole classi dell’istituto e, come potrà constatare dagli altri allegati alla presente, è stata immediatamente ripresa con grande evidenza da organi di comunicazione locale diventando un attacco politico-amministrativo alla mia persona”. E ancora: “Pare inconfutabile che la pubblica diffusione della nota a firma della professoressa Fazio e l’ampiezza dei suoi contenuti enormemente eccedenti la richiesta dell’amministrazione comunale siano quindi un atto a fortissima valenza politica”. E sul finale il vero motivo della missiva: “Pertanto, ritenendo inaccettabile l’accaduto, chiedo il suo deciso intervento nei confronti della Dirigente Scolastica nei modi che riterrà più opportuni dei quali chiedo cortesemente di tenermi informata”.