07 Dicembre 2021

Radio Active 20068, la prima emittente web di Peschiera, nata il 13 febbraio 2020, pensa in grande e dopo aver puntato molto sulla musica, ora vuole ampliare i suoi orizzonti con una redazione giornalistica. Nei giorni scorsi, infatti, è stato presentato il progetto “Adotta un Giovane”.

«Nel nostro percorso abbiamo conosciuto tanti giovani, tutti con una grande voglia di fare e con mille sogni da realizzare» spiega il direttore della radio, Raffaele Vailati. «Alcuni di questi oggi sono i nostri speaker, autori di trasmissioni e podcast, altri ci hanno raccontato di desideri bellissimi. Abbiamo quindi deciso di aiutarli ideando “Adotta un Giovane”. Abbiamo creato la nostra testata giornalistica, diretta da Maurizio Zanoni, e con essa vogliamo accompagnare i giovani a intraprendere la carriera di giornalista, dando loro la possibilità di lavorare in una vera redazione e di iniziare un serio percorso professionale. Non possiamo però fare tutto da soli, abbiamo bisogno di un aiuto affinché altre ragazze e altri ragazzi abbiano questa possibilità».

Nella giornata di presentazione ufficiale del progetto, hanno portato la loro testimonianza lo scrittore e giornalista Alessandro Milan, il cabarettista Alex De Santis, la pittrice Carla Bruschi, l’attore Davide Verazzani, i cantanti Giordano Gambogi, Gigi Cifarelli, Simone Frulio, Davide De Marinis e Phebo, autore della canzone “Sogna anche tu”, colonna sonora dell’iniziativa. Inoltre è stato lanciato un crowdfunding per dotare la radio di attrezzature che permetteranno di trasmettere fuori dalla sede. Quest’ultimo progetto si chiama “Radio on The Road”.