17 Gennaio 2020

Peschiera continua a sottoporsi a un radicale intervento di restyling, volto a offrire servizi sempre più utili e funzionali a tutta la città. L’amministrazione comunale è al lavoro per la realizzazione di numerosi interventi di manutenzione delle strade comunali. Proprio questa settimana il sindaco Caterina Molinari ha incontrato i tecnici (nella foto) per mettere a punto alcuni dettagli della progettazione.
A spiegare con maggiore dovizia di particolari di cosa esattamente si tratta l’intero progetto è il consigliere di Peschiera Riparte, Giancarlo Capriglia  «Tramite determina sono stati stanziati 5 milioni di euro per un primo investimento che coprirà ben 15 chilometri di strade. La programmazione prevede la messa in sicurezza della rete stradale esistente mediante interventi manutentivi e altri più strutturali per il miglioramento della percorribilità veicolare e pedonale con la riqualificazione dei principali assi stradali e dei relativi incroci in funzione del grado di ammaloramento del manto stradale, cosa che implicherà il rifacimento di interi nodi viabilistici, e, infine, interventi di ripristino e ampliamento della rete ciclopedonale».
Insomma, il 2020 ci regalerà tante opere infrastrutturali che puntano a migliorare in modo sostanziale la vivibilità della città. Solo per quello sopracitato sono previsti sette distinti interventi, che andranno a coprire in maniera capillare l’intera città, quartiere per quartiere. «Una volta depositati i progetti e dal momento che avranno l’approvazione di giunta, li renderemo pubblici e sarà nostra premura informare i cittadini di ogni frazione di cosa faremo nel loro quartiere», continua Capriglia. «Siamo estremamente soddisfatti di quest’opera che è sempre stata una nostra priorità come tutto ciò che riguarda la manutenzione e la cura di Peschiera Borromeo». Il consigliere ammette che i tempi non sono stati rapidissimi: «È vero, a volte sono stati oggettivamente lunghi, ma questo è dovuto dal fatto che i progetti che abbiamo messo in campo sono tutti molto corposi. Ed è anche per questo motivo che arrivare all’epilogo di un percorso così tortuoso e impegnativo ci rende particolarmente contenti. Il nostro intento è quello di lasciare qualcosa di concreto ai nostri concittadini, a prescindere dal consenso elettorale che possiamo accumulare per le prossime amministrative».  
Mattia Rigodanza