26 Novembre 2020

Il Bilancio sociale del Comune di Peschiera Borromeo premiato da Ferpi, insieme all’Università Bocconi e alla Borsa italiana, con l’Oscar di bilancio per la categoria enti locali, da Ferpi. La premiazione si sarebbe dovuta tenere ieri pomeriggio, mercoledì 25 novembre, proprio nella sede milanese della Borsa, ma per l’emergenza sanitaria in corso, è stata effettuata in streaming.

Si tratta di un riconoscimento nazionale istituito nel 1954 e la giuria ha scelto Peschiera tra altri 15 candidati. Il Bilancio premiato con l’Oscar esamina nel dettaglio come tra i 120 impegni assunti dall’amministrazione comunale con i cittadini nel 2016, anno di inizio del mandato, siano 92 quelli raggiunti, per una percentuale che si attesta al 75%. Il documento di rendicontazione è stato presentato sia in formato cartaceo, con una pubblicazione distribuita in tutte le caselle peschieresi, che online con un sito appositamente dedicato, accessibile dall’home page del portale istituzionale. Inoltre, entro febbraio 2021, è previsto un nuovo aggiornamento.

“Con il nostro Bilancio sociale” spiega il sindaco Caterina Molinari “abbiamo voluto raccontare un percorso che è iniziato con l’approvazione delle linee strategiche di mandato 4 anni fa. Uno strumento utile, per rendere ancora più trasparente e immediatamente comprensibile la nostra azione, per avere uno sguardo d’insieme e per approfondire singoli aspetti dei progetti realizzati fin qui o in via di realizzazione”. Ma la decisione di redigere questo documento ha anche un’altra finalità, spiegata sempre dal sindaco: “Vuole essere utile anche per la partecipazione attiva dei cittadini. Perché siamo fermamente convinti che i peschieresi, per essere consapevoli delle idee, dei progetti e delle azioni del proprio Comune vadano informati con ogni strumento possibile”. Molinari conclude spiegando che il Bilancio sociale ha anche un secondo scopo più invisibile: “Attiva un processo di comunicazione capace di coinvolgere e di stimolare l’attività dell’ente locale e di chi ci lavora. È uno strumento stimolante di chi presta il proprio servizio in Comune. Quando ci siamo insediati, la capacità degli uffici a concentrarsi su obiettivi era basso. Invece così si è creata tra loro la consapevolezza di quanto sia essenziale raggiungere certi risultati. Per questo motivo desidero ringraziare tutti i dipendenti comunali che hanno permesso, con grande impegno, la realizzazione del nostro Bilancio sociale”.