15 Giugno 2020

Un Polo Geriatrico Multifunzionale destinato agli anziani peschieresi. A deliberarlo è stata la giunta che ha adottato il piano di lottizzazione di iniziativa privata in via Galvani che consentirà la sua realizzazione.

Il sindaco Caterina Molinari, insieme alla sua squadra, ha stabilito le condizioni per l’insediamento dei nuovi servizi da parte dell’Immobiliare Maristella, già proprietaria dei terreni, in conformità con il Pgt adottato nel 2012, e che prevedeva la trasformazione del terreno in questione a uso extra-residenziale.

Oltre alla realizzazione di un importante polo di servizi per la terza età e non autosufficienti, l’accordo raggiunto garantirà la compartecipazione al progetto di fruibilità comunale dell’area naturalistica del Carengione attraverso la cessione di alcuni spazi che faciliteranno l’attuazione del progetto Enjoy Carengione. Il Polo Geriatrico e un nuovo Centro Diurno per anziani e un polo residenziale articolato tra residenza sanitaria e residenzialità leggera collettiva (appartamenti protetti). La convenzione assicurerà ai cittadini di Peschiera 15 posti nella residenza sanitaria a tariffa calmierata e uno sconto per tutti gli altri cittadini richiedenti oltre a 4 posti negli appartamenti protetti. “La mediazione con l’Immobiliare Maristella ha consentito di rimodulare la progettazione garantendo una nuova qualità dell'intervento e la possibilità di realizzare una quantità e pluralità dei servizi dedicati ai nostri anziani che sicuramente potranno soddisfare i bisogni dei nostri cittadini” il commento del sindaco Caterina Molinari. “Siamo inoltre soddisfatti per la conclusione dell’anno contenzioso relativo all’area parcheggio di via Turati, che ormai da oltre 10 anni rimaneva insoluto, impegnando l’ente in un contenzioso legale. Come amministrazione vigileremo sulla realizzazione dell’opera, conformemente a quanto pattuito negli obblighi convenzionali, e sulla sua gestione. Posso esprimere la mia soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto”.