09 Settembre 2020

Il sindaco Caterina Molinari si dice pronta a confrontarsi con i membri della Commissione ambiente di Regione Lombardia, riguardo il possibile taglio dei 240 pioppi di via Galvani, che da ormai un mese tengono banco, “a patto che non sia per fare uno show politico”.

Le dichiarazioni del primo cittadino arrivano a seguito di un invito “informale” del presidente dell'organismo consiliare regionale, Riccardo Pase: “Non ho alcun problema, anche se stiamo parlando di una richiesta che in Comune non è mai arrivata, ma fatta girare attraverso la stampa. Ribadisco che a me va bene, ma ricordo anche con Pase, nel suo ruolo istituzione, non ha alcun titolo a convocarmi, visto che gli enti preposti si sono già espressi”.

Molinari perà non si ferma e tiene a effettuare altre puntualizzazioni: “La questione è molto seria, perché a rischio vi è l’incolumità delle persone. Se Pase intende conoscere nei dettagli tutto il percorso fatto e le ultime risultanze delle indagini eseguite su ulteriori dieci alberi, siamo disponibili perché non ci sottraiamo mai ai confronti istituzionali, purché non siano un pretesto per fare degli show politici. Mi lascia infatti perplessa il giudizio preventivo che ha dato, ancora prima di ascoltare i tecnici e vedere le carte, oltre che documentarsi con gli uffici coinvolti. Qui non si tratta di dare ragione all’uno o all’altro, ma di individuare la soluzione migliore per evitare che anche un solo albero cada addosso a qualcuno. Non si può speculare politicamente sulla sicurezza delle persone.