17 Giugno 2022

Non si ferma all’alt della polizia locale e dà così vita a un folle inseguimento per le strade cittadine, prima di essere fermato e arrestato. A finire in manette un marocchino 24enne, residente in provincia di Cremona, che la scorsa settimana, non ha rispettato l’alt imposto dai vigili durante un normale controllo del territorio. Un comportamento che ha messo a repentaglio l’incolumità di numerosi passanti, nonché degli stessi agenti che si sono messi al suo inseguimento.
Il nordafricano si trovava al volante di un’Audi A4 station wagon quando, intorno a mezzogiorno, il sistema di telecamere ubicato sul territorio ha rilevato che il veicolo era sprovvisto di assicurazione.
Avvertiti via radio, due agenti in moto hanno riconosciuto il mezzo e intimato al conducente di fermarsi. Richiesta disattesa, visto che il 24enne ha imboccato in via Aldo Moro la Paullese, in direzione Crema. Il giovane ha iniziato a zigzagare a velocità elevata compiendo manovre e sorpassi pericolosissimi, nel tentativo di seminare i suoi inseguitori. Ha così cercato di imboccare vie laterali per poi di nuovo cambiare improvvisamente direzione. Nel frattempo, dal Comando di Peschiera è stata inviata un’auto in appoggio alle due moto che procedevano a sirene spiegate.
Giunto alla rotonda del chilometro 10, il veicolo l’ha imboccata in senso contrario e, sempre a forte velocità, si è infilato nel parcheggio di un’attività commerciale a quell’ora piuttosto frequentato. Erano, infatti, presenti diverse famiglie con bambini al seguito. Lo spavento per molti di loro è stato tanto.
A porre fine alla sua fuga un tratto di strada dissestato, in cui l’Audi ha perso il paraurti anteriore, mentre un camion gli ha ostruito il passaggio. A quel punto il marocchino è stato raggiunto degli agenti che l’hanno bloccato e arrestato. Per lui l’accusa  è di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre a guida senza patente. Il mezzo è stato posto sotto sequestro e successivamente restituito al conducente come previsto dalla norma. Dall’inizio del 2022 sono 247 i sequestri veicolari disposti dagli uomini del comandante Claudio Grossi. Anche il sindaco Augusto Moretti si è congratulato con la polizia locale.