27 Maggio 2020

È tempo di primi bilanci per Radio Active 20068, la webradio peschierese nata da un progetto dell’amministrazione comunale che ha acceso i suoi microfoni a febbraio.  E i numeri sono sorprendenti. Sono oltre 39mila gli ascoltatori e non sono solo in Italia. Ci si sintonizza infatti anche da tutto il mondo con numerosi affezionati dal Brasile e dalla Russia e perfino un solitario ascoltare dal Congo. I podcast scaricati sono invece 1600. Al progetto stanno partecipando oltre 40 persone, di cui più della metà sono giovani. E se la quarantena ha bloccato la possibilità di incrementare i partecipanti, ha però consentito di aumentare la platea delle persone che hanno inviato materiali, dediche e saluti. Oggi la radio lancia quotidianamente pezzi musicali di gruppi e artisti singoli della zona diventando uno speciale punto di osservazione sul panorama artistico del territorio.

“Non nascondo l'entusiasmo per aver arricchito in questi giorni l'offerta con due nuovi progetti” spiega Raffaele Vailati, assessore alle Politiche Giovanili. “Si partirà con la sperimentazione della diretta che metterà alla prova le capacità di intrattenimento dei nostri speaker, facendo diventare la webradio uno strumento completo. La musica disponibile 24 ore su 24 sarà ancora più accessibile con il lancio dell'app per il sistema Android, permettendo di avere sempre le trasmissioni e il palinsesto a portata di mano. Siamo orgogliosi di aver realizzato questo progetto, esito della sinergia tra obiettivi amministrativi, educativi e sociali e aggregativi. Grazie al fondamentale contributo dei ragazzi coinvolti, coordinati dalla professionalità degli educatori di Workout e dalla passione dei volontari che hanno aderito al progetto, abbiamo donato alla città un nuovo strumento aggregativo, di svago e di informazione, nuovo e di qualità”.

Soddisfazione anche da parte di Stefano Nicoletta responsabile del progetto Workout e co-coordinatore della radio: ”La componente giovanile della radio sta definendo al proprio interno i ruoli di quella che vorrebbe diventare un vero e proprio comitato di redazione. Credo che per i ragazzi Radio Active 20068 sia uno strumento concreto e molto potente per poter esprimere e condividere le proprie idee oltre che per creare legami sociali più coesi tra i cittadini. Dall’incontro tra i ragazzi e gli adulti sono già nate trasmissioni in cui si stanno sperimentando interessanti forme di contaminazioni di linguaggi, esperienze e passioni”.

Inoltre presto Radio Active ospiterà, attraverso le sue piattaforme digitali, una mostra fotografica per testimoniare cos’è accaduto a Peschiera Borromeo durante la quarantena e come i peschieresi stanno affrontando questa difficile fase di distanziamento responsabile.