26 Maggio 2020

Cernusco, Peschiera, Pioltello e Segrate sono tra i 2.015 Comuni selezionati in tutta Italia, nei quali verranno effettuati 150mila test per la ricerca di anticorpi del coronavirus.  A renderlo noto sono stati i quattro sindaci, Ermanno Zacchetti, Caterina Molinari, Ivonne Cosciotti e Paolo Micheli. L'indagine, sarà svolta in collaborazione con il Ministero della Salute, Istat e Croce Rossa Italiana e verterà su base volontaria. Chi verrà contattato, potrà sottoporsi all'esame o rifiutare, ma conoscere la situazione epidemiologica del nostro paese, anche a questo punto della curva di diffusione dell'infezione, è sicuramente un elemento importante per prepararci ai prossimi mesi. In questo senso i quattro sindaci auspicano la collaborazione dei loro concittadini.

I nominativi sono stati estratti dall’Istat dai registri statistici per assicurare la rappresentatività per genere, sei fasce di età e settore di attività lavorativa a livello nazionale e regionale. Le informazioni raccolte riguardano lo stato di salute e le condizioni socio-economiche del soggetto intervistato in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto.

Le persone saranno contattate al telefono per fissare, in uno dei laboratori selezionati (o a domicilio se il soggetto è fragile), un appuntamento per il prelievo del sangue. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario.

Spetterà alla Regione comunicare l’esito dell’esame a ciascun partecipante. Nel caso la diagnosi risultasse positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone che verifichi l’eventuale stato di contagiosità. La riservatezza dei partecipanti sarà mantenuta per tutta la durata dell'indagine, grazie all’assegnazione di un semplice numero di identificazione.