27 Gennaio 2023

Per la polizia locale è stato un anno davvero intenso quello appena trascorso. In occasione di San Sebastiano, patrono dei ghisa, il neo comandante Danilo Cilano, insieme al vicesindaco con delega alla Sicurezza Stefania Accosa, ha snocciolato una serie di dati riguardanti l’attività del corpo nel 2022.
Partiamo con le comunicazioni di reato che sono state 64, mentre gli arresti sono stati 8 (2 per reati legati agli stupefacenti, 3 contro il patrimonio, 2 contro le persone e uno legato alle norme sull’immigrazione). Dodici, invece, i sequestri penali convalidati. Per quanto riguarda i reati stradali 10 persone sono state deferite all’autorità giudiziaria e sanzionate per aver circolato sotto l’influenza di sostanze alcooliche o psicotrope. Sette i soggetti denunciati alla guida di veicoli rubati radiati d’ufficio. Interessante il dato relativo alla guida senza patente, perché revocata o mai conseguita: 110 violazioni, con 9 patenti sequestrate, che a seguito di perizia tecnica sono risultate contraffatte, e 79 ritirate per gravi violazioni al codice stradale.
Grazie ai sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio, sono stati individuati 12 veicoli di provenienza furtiva recuperati e restituiti agli aventi diritto e 21 mezzi in uso a prestanome e o persone segnalate che per irregolarità riscontrate sono state sequestrate. In totale sono stati 603 i veicoli fermati perché sprovvisti di assicurazione, mentre 81 mezzi sono stati  posti sotto fermo amministrativo; 1160, invece, quelli sanzionati perché circolavano senza revisione. Gli incidenti riscontrati sono stati 51, di cui 2 con omissione di soccorso, che grazie all’attività di indagine intrapresa dal personale del Comando sono stati individuati e denunciati. 140 sono stati gli interventi per ausilio a persone in difficoltà, diatribe e interventi per insidie stradali. 528 le richieste di individuazione, monitoraggio e controllo targhe in relazione ad attività di indagine condotte da altre forze di Polizia. Altra attività operativa di impatto sul territorio e la cittadinanza riguarda il controllo dei mezzi pesanti circolanti: ben 158 le infrazioni, di cui 105 per il mancato rispetto dei divieti nelle zone interdette, mentre 48 hanno riguardato irregolarità sul carico trasportato. Cinquantadue sono state le autorizzazioni rilasciate a trasporti eccezionali.
La polizia locale ha inoltre effettuato 57 ispezioni a esercizi commerciali, consentendo di portare alla luce 5 attività di case vacanze e affittacamere abusivi. Un altro problema riguarda l’abbandono di rifiuti, scarichi abusivi e irregolarità sulla raccolta differenziata, con 253 violazioni accertate, mentre 83 sono state quelle inerenti all’irregolarità su impianti pubblicitari. Un aspetto importante è anche quello delle attività autorizzative, i permessi rilasciati e le attività di front-office in carico al comando. Sono stati rilasciati 140 Pass a persone diversamente abili, 171 occupazioni di suolo pubblico, e 26 di manomissione per interventi su suolo pubblico.
Le comunicazioni inviate invece ai carabinieri per la cancellazione dal sistema centrale di documenti, oggetti e veicoli rinvenuti a seguito si furto o smarrimento sono stati 210. Gli atti notificati, per conto di Procure, Prefetture sono state 311, mentre 1.200 gli accertamenti anagrafici eseguiti e 49 le pratiche di idoneità alloggiativa rilasciate.
Infine c’è anche il servizio di trasporto organi, effettuato con un mezzo specifico. Ebbene, nel 2022 sono state 19 le missioni effettuate dagli equipaggi della polizia locale che hanno consentito di trasportare 30 tra organi, tessuti e campioni biologici dai donatori ai riceventi.  In 19 missioni sono stati percorsi 8.430 chilometri, raggiungendo i vari centri di trapianto del territorio nazionale di Padova, Varese, Genova, Verona, L’Aquila, Ancona, Padova, Udine, Brescia, Cremona e Pavia.  
«L’esposizione di questi importanti dati e l’illustrazione delle tante attività svolte nel territorio, mostrano il lavoro prezioso e costante che viene realizzato dalla nostra polizia locale. Un lavoro a volte sottovalutato, nonostante la sua grande portata» sono state le parole di Stefania Accosa, a cui ha fatto seguito anche una riflessione del sindaco Augusto Moretti: «I numeri che vengono presentati ci parlano di una polizia locale instancabile, che lavora con impegno, professionalità e costanza assicurando alla città e a chi la abita sicurezza e controllo. Fiore all’occhiello poi l’attività di trasporto organi: missioni salvavita che rappresentano un valore umano davvero encomiabile. Come primo cittadino di Peschiera, a nome di tutta la mia amministrazione, desidero ringraziare tutti gli agenti impegnati sul nostro territorio, il comandante emerito Claudio Grossi e il nuovo comandante Danilo Cilano: grazie a tutti e avanti così, Peschiera Borromeo è orgogliosa di voi».