18 Ottobre 2019

Primo appuntamento del campionato di Prima Divisione per Malaspina Sport Team, sul difficile campo di Codogno, nel Girone MI1. Nella prima giornata di andata, la formazione si è trovata alle prese con una lunga trasferta in terra piacentina.
La squadra è arrivata all’esordio di campionato con una formazione in parte cambiata, alcuni giocatori che si sono allontanati per motivi personali e l’arrivo di facce nuove. Dopo un primo mese di lavoro basato sulla preparazione atletica e sull’organizzazione delle nuove amalgame di gioco, si inizia finalmente a fare sul serio.
Gli avversari fisicamente hanno centimetri e chili in più e anche  giocatori fuori categoria. Il Malaspina non si fa intimorire e dopo la contesa mette subito in campo quanto visto nei primi allenamenti della stagione. Il primo quarto viene giocato in sostanziale equilibrio con un primo tentativo di allungo, subito ricucito dai padroni di casa. Nella seconda frazione di gioco la squadra però vacilla, con una difesa leggera che consente a Codogno di siglare ben 25 punti nel quarto, portandosi all’intervallo sul +15: 39 a 24 è il parziale.
La pausa lunga è un toccasana per i frogs, che nel terzo quarto tornano a mettere la giusta energia in campo e, punto dopo punto, in pochi minuti riescono a ricucire lo strappo fino a portarsi a due possessi di distanza. Da questo momento, per almeno una dozzina di minuti a cavallo dei due quarti il punteggio oscilla tra il -6 e il -10. Negli ultimi minuti sono ancora lì, ma non riescono a guadagnare il giusto slancio per riaprire completamente la partita, chiudendo la gara con il tabellone che indica 69 a 59.
Partita invece riuscita per i ragazzi della serie D, che nel fine settimana hanno giocato la seconda partita della stagione a Paderno. Un match fisicamente tosto, fin dai primi minuti, che vede una difesa strutturata, che permette di mettere la testa avanti in attacco e di essere sempre sopra nel punteggio fin dalla metà del secondo quarto. Nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, il Malaspina non si lascia intimorire dagli avversari e riesce a mantenere la testa sul campo e il controllo della partita fino al suono della sirena. Al termine, il punteggio sentenzia 68 a 74. I bianoverdi portano a casa 2 punti in classifica che si preannunciano pesanti. A fine campionato, infatti, non saranno tante le squadre che usciranno indenni da questa trasferta.