02 Dicembre 2022

La scorsa settimana si è svolto a Milano un tavolo tecnico dedicato al tema trasporto pubblico di Peschiera Borromeo con la partecipazione dei tecnici dell’Agenzia del Tpl, del Comune di Milano e di Peschiera, di Atm e di Amat. Non si trattava ovviamente del primo confronto, ma questa volta ha portato a esiti interessanti.
«Dal momento del nostro insediamento abbiamo subito affrontato il tema trasporti, studiando tutti i documenti e osservazioni presentate, e rigettate, nel corso degli anni, pianificando nuovi percorsi e soluzioni alternative» spiega il vicesindaco Stefania Accosa. «A più riprese abbiamo sottolineato l’urgenza per Peschiera di apportare delle importanti modifiche e migliorie al trasporto pubblico locale. Da peschierese so bene quanto questo sia un tema delicato e sapendo proprio da quanto tempo i cittadini stiano attendendo cambiamenti, vogliamo evitare proclami finché non vedremo scritte nero su bianco le soluzioni definitive. Ciò che posso dire è che molte nostre osservazioni sono state accolte, compresa quella di rivedere le tratte del Piano di Bacino poiché ritenute poco funzionali».
Argomento cardine è stato infatti anche il capolinea M4 a Linate, ma il discorso ha coinvolto anche la questione dei collegamenti interni e del potenziamento delle tratte esistenti. «Al tavolo ci siamo trovati concordi su molti punti» aggiunge Accosa. «Abbiamo individuato diverse opzioni di percorsi delle nuove tratte che soddisferebbero i bisogni dell’utenza e riporterebbero in equilibrio quel rapporto costi-benefici che da troppo tempo ci rema contro. Ora attendiamo a breve dall’Agenzia del Trasporto pubblico locale le proposte discusse messe per iscritto. Si tratta di un lavoro approfondito e rivoluzionario».