17 Gennaio 2023

Anche il Comune di Pioltello ha deciso di cercare sponsor per le rotatorie e le aree verdi pubbliche. Da stamane, martedì 17 gennaio, in numerosi punti della città sono stati affissi i manifesto che spiegano nel dettaglio l’iniziativa. Si rivolgono, in particolare ad aziende, commercianti, associazioni e cooperative, ma anche a semplici cittadini. Si tratta di una sponsorizzazione quinquennale e potrà riguardare: la manutenzione e la sistemazione di aree verdi; la realizzazione di aiuole; l’incremento e cura del patrimonio arboreo del circondario; la gestione di fontane e impianti di irrigazione.

In particolare, l’obiettivo è quello di trovare degli sponsor per coprire le rotonde viabilistiche di via San Francesco, essendo una strada di grande passaggio, contribuendo così ad accrescere l’immagine di Pioltello, quale città fiorita. La speranza è che possano trovare un “papà” anche molt altre come quella tra via D’Annunzio e via del Santuario o tra via Milano e via Morvillo.

“Fin dal nostro insediamento, l’intento è stato quello di migliorare l’aspetto estetico di Pioltello” ha spiegato l’assessore alla Gestione del Verde Paola Ghiringhelli. “Attraverso questo bando, cerchiamo di ampliare la platea della progettualità al fine di creare un maggior coinvolgimento nella società civile. Lo sponsor potrà inserire il proprio nome o brand nello spazio curato come forma pubblicitaria. Il Comune farà la sua parte pubblicizzando l’iniziativa sui propri canali comunicativi e mediante l’organizzazione di conferenze stampa”.

Coloro che saranno interessati dovranno proporre idee e avanzare progetti che il Comune, a cadenza semestrale, valuterà. E avranno anche la facoltà di indicare altri spazi non in elenco. Ad esempio un negoziante potrà chiedere di occuparsi dell’aiuola di fronte alla sua vetrina. Tutte le informazioni, le modalità e la documentazione necessaria si possono trovare sul sito del Comune di Pioltello  www.comune.pioltello.mi.it.