07 Gennaio 2021

Anche Pioltello lega la maggior parte delle sue notizie dell’anno appena trascorso alla pandemia del coronavirus. Proviamo allora a ripercorrere questo 2020, con le principali notizie pubblicate da inFolio. Gennaio si apre con il taglio del nastro della nuova piattaforma ecologica in via Sondrio, ma anche con l’assessore Simone Garofano che vola a Londra per mostrare al Bett Show il modello scuola di Pioltello. I primi di febbraio la città rivive un incubo che non avrebbe mai più voluto affrontare: a Lodi deraglia in treno esattamente come accadde da noi il 25 gennaio 2018. E tra le vittime c’è proprio un pioltellese, Mario Dicuonzo. Ancora lacrime il 7 febbraio: si piange per la morte in montagna del 31enne Paolo Carlesi, volontario della Croce Verde. Cambio della guardia, invece, al comando della polizia locale. Lorenzo Mastrangelo va in pensione, gli subentra Mimmo Paolini. Arrestato anche un pusher, in casa sua la droga veniva protetta un pitbull.

A marzo scoppia il caso coronavirus e iniziano gli interventi per cercare di proteggere i più deboli. Tra i primi provvedimenti la possibilità per gli over 65 di vedersi recapitare a casa i farmaci, mentre Esselunga dona 2,5 milioni di euro agli ospedali. Il 19 marzo la gente inizia già a dare segni di nervosismo. Le code davanti al supermercato costringono la polizia locale a intervenire per calmare gli animi. Intanto i contagiati sono una settantina e i decessi 6.

Il  7 aprile nasce l’ennesimo progetto di solidarietà in città, la spesa sospesa, mentre la polizia locale registra in un mese ben 84 persone sanzionate per assembramenti. A fine mese, con una serie di regole precise, riapre il mercato cittadino per quella che sembra una parvenza di ritorno alla normalità.

I primi di maggio blitz della polizia locale in piazza Garibaldi per un’operazione denominata “Cleanedstreet”. Vengono rimosse carcasse di auto e motorini abbandonate, che facevano pessima mostra di loro. Fine mese con il botto in via Pordenone. Durante alcuni lavori spuntano due bombe del periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Il 12 giugno l’amministrazione organizza una messa in piazza dei Popoli, rispettando tutte le regole del distanziamento sociale per ricordare le vittime del covid. E sempre restando in tema di covid, un pub non rispetta le normative sanitarie e viene sanzionato con la chiusura per 5 giorni.

Luglio si apre con la nascita di Pioltello district, portale per supportare i negozi di vicinato, decisamente messi a dura prova dagli effetti del coronavirus. Sul versante sportivo, il pioltellese Papetti, in forza al Brescia, segna il suo primo gol in serie A, mentre la Pioltellese ufficializza un gemellaggio con l’Udinese. A metà luglio viene inaugurata una nuova ambulanza della Croce Verde e porterà il nome proprio di Carlo Carlesi. Tragedia nel lago di Como, a fine mese. Un pioltellese si tuffa per un bagno rinfrescante, ma non riemergerà più. Ad agosto l’amministrazione si adopera per un restyling delle scuole al fine di favorirne l’apertura secondo i dettami delle norme anticovid.

Anche settembre si apre con una brutta notizia. Il maresciallo Pietro Fasano, volto molto noto in città, muore stroncato da un malore mentre si trovava in vacanza. A fine mese, invece, viene inaugurato Open Stage, primo palco tecnologico in Italia che permette a qualunque artista di esibirsi in strada. Il 12 ottobre, Pioltello onora don Alfonso Mattelli, dedicandogli il parco tra via Siracusa e via Palermo. Due giorni dopo l’amministrazione comunale firma la convenzione urbanistica per la realizzazione di un nuovo centro sportivo cittadino. Nel frattempo torna l’incubo covid con 101 contagiati e il sindaco Cosciotti il 19 ottobre lancia un appello accorato ai suoi concittadini di rispettare tutte le regole in campo per limitare il più possibile la diffusione del virus. Il 29 ottobre, invece viene resa nota un’operazione antidroga portata avanti dalla polizia locale negli ultimi due anni che ha portato alla chiusura di tre piazze di spaccio e a 14 ordinanze di custodia cautelare. Davvero un brutto colpo infermo alla criminalità organizzata.

A novembre negli Stati Uniti, Biden vince le presidenziali e il sindaco Cosciotti si presenta in municipio vestita di bianco, in onore di Kamala Harris, vicepresidente Usa. Intanto viene aperto il primo dei 57 cantieri che interesseranno le strade di tutta la città. Il 13 novembre sono addirittura 600 i positivi al covid, e il primo cittadino torna a chiedere responsabilità ai pioltellesi. La situazione preoccupa. Nell’aula fiera di Portello 3 giorni dopo prende invece il via il maxi processo relativo al disastro ferroviario del 25 gennaio 2018. Giornata storica quella del 27 novembre: viene abbattuta la passerella fatiscente di via San Francesco.

A dicembre, nel parcheggio antistante il polo sanitario don Francesco Maggioni, anche a Pioltello prende il via la campagna di tamponi molecolari senza dover scendere dall’auto, mentre sabato 19 dicembre vengono consegnate le benemerenze civiche, quest’anno date agli operatori sanitari che hanno lavorato in prima linea nella lotta contro il covid.