27 Ottobre 2020

Due giornate intense a favore della ricerca. Lo scorso fine settimana, nel rispetto dei protocolli anti-Covid, a Pioltello sono stati distribuiti 210 kit di "Pomodoro, buono per te buono per la ricerca" grazie ai banchetti della Fondazione Umberto Veronesi, portati in città da 20 volontarie guidate dalla referente territoriale Concetta Risi.

«Abbiamo organizzato sette punti distribuzione, sei a Pioltello e uno a Cernusco a sostegno della ricerca scientifica, in questo specifico caso per i tumori pediatrici» racconta Concetta. «Come referente territoriale, il mio obbiettivo è quello di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione, partendo dai tumori femminili. Sono Pink Ambassador 2020 per la fondazione Veronesi, ambasciatrice di una testimonianza dopo la mia malattia a lottare e a non arrendersi mai. La prevenzione e la ricerca scientifica mi hanno salvato la vita, ecco perché porto avanti un tema così importante, nel mese di ottobre, che è quello della prevenzione, ma non solo: i controlli sono fondamentali, prevenire è meglio che curare e io lo posso davvero testimoniare, come tante altre donne che hanno vissuto il mio stesso percorso».

Nel 2014 all'età di 50 anni a Concetta è stato diagnosticato un carcinoma mammario lobulare in situ. «Una diagnosi che fa tremare i polsi» racconta. «Ho subito un intervento di quadrantectomia con dissezione ascellare, non è stata una passeggiata ma un percorso impegnativo fatto di cure chemioterapica, radioterapia, stanchezza, perdita di peso, perdita dei capelli, voglia di piangere, ma con grande forza e coraggio ho affrontato con positività il momento duro senza arrendermi mai. Raccontare della malattia mi ha aiutato tanto, ringrazio chi ha saputo capire e starmi vicino con affetto, mia figlia Eleonora, il mio raggio di sole, mio marito, un grande sostegno, e tutte le persone care di famiglia e gli amici. E ovviamente ringrazio l'eccellenza dei medici dell'Istituto Europeo Oncologico e Fondazione Umberto Veronesi per avermi dato l'opportunità di entrare a far parte del team Pink Ambassador Milano 2020».

Oltre a correre per la ricerca come Pink Ambassador, Concetta organizza momenti di sensibilizzazione sul delicato tema della prevenzione, come quelli di sabato 24 e domenica 25 ottobre. «In questo momento, più che mai, ci tengo a dire alle donne di fare le visite» prosegue. «So che in molte hanno paura di andare in ospedale, per timore del Covid, ma proteggendosi, con le dovute precauzioni, è importante non rimandare i controlli. Lo scorso weekend abbiamo cercato di diffondere questo messaggio. Grazie a tutte le donne che hanno partecipato come volontarie ai banchetti, distribuendo 210 kit di confezioni pomodoro. Il nostro impegno continuerà con altri progetti sulla prevenzione, affinché chi deve affrontare questo percorso non si senta mai solo».

Eleonora D’Errico