28 Ottobre 2022

Con una cerimonia a cui ha preso parte davvero tantissima gente, nella giornata di ieri, giovedì 27 ottobre, sono stati festeggiati i dieci anni del Centro Don Franco Maggioni, organizzati dall’Istituto Auxologico Italiano, con il patrocinato dell'amministrazione comunale. Si tratta di una realtà ben radicata sul territorio, una collaborazione vincente tra pubblico e privato, che negli anni è cresciuta, si è ampliata diventando un polo d'eccellenza non solo per Pioltello, ma per tutta l'area della Martesana.

Un breve momento istituzionale ha portato allo svelamento della targa che sarà affissa all'esterno del centro vicino a quella già esistente dedicata a Don Franco Maggioni, parroco di Seggiano, missionario in Africa, realizzata dall'amministrazione comunale per lasciare un segno visibile a tutti di questi dieci anni di impegno, cura e attenzione verso la comunità. Successivamente si è una tavola rotonda per fare il punto su quella che è stata, che è tuttora e che sarà l'offerta sanitaria a Pioltello con uno sguardo proiettato al futuro, in particolare alla futura Casa di Comunità con tutti i nuovi servizi previsti dalla Riforma. Oltre al sindaco Ivonne Cosciotti, c’erano, in rappresentanza di Auxologico Stefano Rusconi, Operation Manager Area Lombardia, Francesco Laurelli, Direttore generale Asst Melegnano Martesana e Viviana Bosio, amministratrice unica del Centro Psiche & Soma.

"Parlare di sanità territoriale vuol dire parlare di un tema assolutamente importante e vitale per tutti i cittadini” le parole del primo cittadino “Festeggiamo la presenza sul territorio del Centro Don Franco Maggioni, che dieci anni fa, la data esatta è 15 dicembre 2012, è stato visionario ed è divenuto punto di riferimento importante per l’assistenza sanitaria extraospedaliera per i comuni dell’Est Milanese e per tutta l’area della Martesana”.