31 Gennaio 2023

L’istituto Machiavelli accoglie in questi giorni le delegazioni di docenti e studenti provenienti da cinque scuole europee per l’incontro conclusivo del progetto Erasmus+ “Short films for school and Europe”. Si tratta di un progetto avviato a dicembre 2020 e portato avanti nonostante la pandemia, coordinato dalla scuola slovena Srednja šola di Domžale che, ha permesso a più di 20 studenti della scuola superiore pioltellese di incontrare i loro coetanei e visitare gli istituti dei paesi partner. Oltre a due scuole slovene, sono parte del progetto una scuola del Portogallo, una del Belgio e una lituana.

L’incontro conclusivo, che si tiene appunto al Machiavelli e che terminerà il 3 febbraio, ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze per la realizzazione di brevi video da utilizzare nella didattica ma anche per potenziare il senso di appartenenza civica e culturale all’Europa. L’accoglienza si è tenuta stamane, alla presenza dell’assessore alla scuola Jessica D’Adamo, che a nome dell’amministrazione comunale ha dato ai partner il benvenuto. Durante il periodo di accoglienza sono previste diverse attività mirate alla conoscenza del territorio, ma soprattutto gli studenti saranno impegnati in workshop guidati dal regista Fabio Ilacqua del CSC (Centro sperimentale di cinematografia) di Milano. Nel corso di queste attività laboratoriali, gli studenti rifletteranno, tramite la realizzazione di ‘video-ritratti’, sul proprio essere cittadini europei.

Il Machiavelli è coinvolto nella progettazione Erasmus+ da alcuni anni ed è ormai una scuola accreditata che potrà realizzare, fino al 2027, progetti di scambio e di formazione, in ambiente europeo, sia per docenti che per studenti. È un’iniziativa impegnativa per la cui realizzazione sono coinvolti numerosi docenti e lo staff di dirigenza, supportati e sostenuti dalla dirigente scolastica Michelina Matera, fermamente convinta che sia una grande opportunità nel percorso di internazionalizzazione della scuola.