22 Febbraio 2024

Si è svolta in biblioteca la presentazione di “Cittadinanza al lavoro”, il progetto triennale promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità Milano, che mira a costruire relazioni e opportunità di sostegno ai giovani e alle aziende locali. Nell’iniziativa sono coinvolti i Comuni del Distretto Sociale Est (Segrate, Rodano e Vimodrone oltre a Pioltello che è il capofila) insieme a realtà del Terzo Settore e cooperative sociali. L'obiettivo è semplice: promuovere il lavoro attraverso la costruzione di una rete di relazioni e connessioni per far incontrare domanda e offerta.

“Ringrazio le aziende che hanno accolto il nostro invito e hanno colto l'importanza di questo progetto” le parole dell’assessore al Commercio e alle Attività Produttive Paola Ghiringhelli “Un progetto che sostiene le aziende con diverse opportunità e servizi. Con la collega Marta Gerli, assessore alle Politiche Giovanili, è partita da tempo una bella collaborazione che ci vede lavorare in sinergia con l'obiettivo di far incontrare la realtà delle imprese con quella dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. In questi mesi abbiamo già visitato alcune aziende e nelle prossime settimane andremo avanti”.

A farle eco è stata proprio Marti Gerli: “Tra i nostri assessorati è nata una naturale e proficua collaborazione. Fin da subito Cittadinanza al lavoro ha fatto rete con il nostro Informagiovani che tra i suoi servizi ha uno strumento molto interessante, Talent Hub, la piattaforma di Regione Lombardia che si avvale di una task force di operatori esperti nel supportare i giovani nella scelta formativa e professionale e le aziende nella ricerca e selezione di personale. Uno strumento che punta a valorizzare le abilità, caratteristiche e doti personali dei nostri giovani che non sempre emergono dal curriculum scolastico”.

All'incontro era presente anche la sindaca Ivonne Cosciotti insieme a Sandra Volpe, responsabile dei Servizi Sociali e del Distretto Sociale Est. A prendere la parola, oltre ai due assessori e al primo cittadino che ha portato i saluti dell’amministrazione, anche:  Silvano Parolini, presidente della Zona Adda Martesana di Assolombarda; Fabiola Silvestri, responsabile corporate del progetto "Cittadinaza al lavoro"; Stefano Tanturli, esperto in orientamento al lavoro, membro della task force del Sistema Coordinato Regionale Lombardo dei Servizi Informagiovani per l'orientamento scolastico; Micaela Arfani, responsabile Informagiovani Pioltello e referente per gli Informagiovani del Distretto sociale Est Milano. Ha coordinato e moderato gli interventi Armando Toscano, referente Organizzazione di Comunità Cooperativa Ripari.