22 Aprile 2022

Si è tenuta martedì mattina, nell’area verde di via Morvillo la piantumazione di 200 alberi nell’ambito del progetto Forestami, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Amazon. A presenziare all’iniziativa, il sindaco Ivonne Cosciotti, l’assessore alla Gestione del Verde Paola Ghiringhelli, il direttore delle categorie largo consumo di Amazon Italia e Spagna Giorgio Busnelli e il project manager di Forestami Fabio Terragni, oltre agli agronomi di Forestami e ai dipendenti della sede pioltellese di Amazon, che hanno interrato personalmente gli alberi.
Nell’inaugurare il nuovo bosco urbano, il sindaco si è espresso con queste parole: «Il nostro Comune ha avviato già da anni un piano di ripensamento del verde urbano e desidero ringraziare Forestami e Amazon che hanno capito il peso culturale di questo progetto e hanno contribuito alla sua realizzazione nei fatti. Ora il testimone passa nelle mani di tutti noi, perché il vero valore aggiunto è dato dalla cura che ognuno rivolge a questi spazi pubblici».
Busnelli ha inquadrato l’operazione negli obiettivi di Amazon, che prevedono «Entro il 2040 il raggiungimento della carbon neutrality e in generale la promozione di un impegno concreto in ambito ambientale al fianco delle istituzioni locali e della comunità scientifica». Terragni ha, invece, ricordato la rilevanza di un polmone verde nei pressi di una città tanto coinvolta nei problemi legati all’inquinamento dell’aria come Milano, rispetto a cui le 20 piantine che cresceranno a Pioltello da questa settimana costituiscono solo l’inizio di un ambizioso percorso.
Infine l’augurio di Cosciotti, condiviso da tutta la sua giunta, è che si riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di aziende locali in iniziative simili. «Bisogna ricordare che quando si dà spazio al verde lo si toglie al cemento, perciò questa è una scelta importante per un’amministrazione comunale e per il commercio locale, che siamo certi ci ripagherà sul lungo periodo, in un’ottica di transizione ecologica». Il nuovo boschetto di via Morvillo sarà come un biglietto da visita per chi arriverà dai vicini Comuni.
Chiara Valnegri